Così l’insegnante Anna de Sario, referente cyberbullismo, ha voluto aprire il seminario dal titolo“ A scuola di rispetto con il Karate”
tenutosi presso l’Auditorium della Scuola Primaria “Don Pietro Pappagallo” di Terlizzi mercoledì 27 Febbraio e che ha visto la partecipazione del Dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano e di agenzie educative presenti sul territorio che hanno reso possibile l’incontro.
La citazione presa in prestito dal Fisico Lorenz è servita alla docente per introdurre tematiche quanto mai attuali, come quelle del bullismo e del cyberbullismo, e della loro prevenzione.
“Sono proprio le cose a cui gli adulti non danno importanza ad avere le conseguenze più grandi nei nostri bambini.” ha continuato l’insegnante lasciando poi, la parola alla docente Silvia De Robertis che ha moderato l’incontro con letture a tema e domande rivolte agli esperti.
Sono intervenuti Marilena Memola che ha fornito un esaustivo profilo psicologico delle parti in causa del fenomeno: Vittima e Bullo, e che si è poi soffermata sulle conseguenze penali di tali meccanismi sociali,
e il maestro di karate Giuseppe di Domenico che ha spiegato le ragioni per cui il Karate è considerato lo sport contro il bullismo per eccellenza, introducendo i sui suoi valori e la sua storia.
La De Robertis si è poi rivolta all’esperto Andrea Carmineo karateka anche lui, oltre che combattente sul web, infatti il Carmineo lavora per la polizia postale e durante l’incontro, si è soffermato soprattutto sulle realtà social che appartengono a ragazzi e bambini e che sono terreno fertile per episodi di cyberbullismo.
L’incontro si è poi concluso con la partecipazione straordinaria del consigliere Regionale Domenico Damascelli che ha sottolineato l’importanza di incontri aventi simili tematiche e la necessità di informare quanto più i genitori, spesso sono impreparati al compito che li compete.