L'educazione stradale a scuola

Nell’ambito dei progetti sull’Educazione alla Sicurezza Stradale, in collaborazione con l’Automobile Club Bari-Bat, giovani studenti delle classi terze hanno partecipato ai progetti “A passo Sicuro” - Uso corretto degli attraversamenti pedonali e “Due ruote Sicure” - Consigli per l’uso responsabile della bicicletta.

Due incontri dedicati alla sicurezza stradale, con nozioni fondamentali sul comportamento del pedone, la strada, il marciapiede, l’attraversamento pedonale, come e dove si cammina in presenza e in assenza di marciapiede, come e dove si attraversa la strada in presenza e in assenza di attraversamento pedonaleUna “particolare lezione” in Auditorium, nel corso della quale, attraverso semplici slide e giochi, sono state spiegate regole, tecniche e norme, al fine di rendere i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi connessi alla circolazione stradale.

Una “full immersion” per aumentare, nei guidatori di domani, la consapevolezza nell’uso dei veicoli anche attraverso un maggior rispetto di sé e degli altri, stimolando senso di responsabilità, percezione dei rischi e necessità di prevenzione.

È fondamentale partire dalla scuola; gli alunni devono essere i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale, che inizi fin dalla più giovane età, attraverso un percorso formativo, una diffusione di informazioni su comportamenti corretti e dei conseguenti rischi a cui sono coinvolti come pedoni.

La strada non è un parco giochi!

Sviluppare la cultura della sicurezza stradale efavorire la diffusione di buone pratiche quando ci troviamo sulla strada, diventa fondamentale perassumere un comportamento corretto da pedone e da ciclistain città…

Quindi bambini… occhio alla strada!