È Melania Giacò della classe 3ªE della Scuola primaria don Pietro Pappagallo, ad essersi classificata al secondo posto, medaglia d’argento, alla finale regionale di Area nella categoria P3.

I giochi matematici, promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

La premiazione si è svolta nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 marzo 2019, presso l’I.C. “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta, scuola polo per lo svolgimento delle gare, alla presenza del coordinatore regionale dei giochi, delle famiglie degli alunni premiati, dei docenti e dei Dirigenti scolastici.

Da parte del Dirigente prof. Francesco Catalano, dei docenti e di tutta la comunità scolastica, a Melania e a tutti gli alunni partecipanti, giungano i complimenti per l’ottimo risultato raggiunto e l’augurio di mantenere sempre vivi la curiosità verso la conoscenza e il piacere per lo studio della matematica.

I complimenti vanno a tutti gli alunni partecipanti, perché con entusiasmo, oltre che con consueta emozione e preoccupazione, hanno dimostrato che con la passione, l’impegno si possono conquistare traguardi importanti.

È stata un’esperienza ricca di soddisfazioni, vincente il lavoro di squadra tra i docenti di classe che hanno preparato e guidato gli alunni,

chiaramente sostenuti dai genitori che con entusiasmo hanno accolto la partecipazione ai Giochi matematici del Mediterraneo, adesione fortemente sostenuta dal nostro Dirigente Scolastico.

La partecipazione a tale iniziativa ha rappresentato un’occasione di slancio culturale per la formazione delle competenze matematiche dando valore aggiunto al Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.