UNA GIORNATA STRAORDINARIA E GIOIOSA...
Momenti di grande emozione per gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo”, che oggi hanno manifestato, con gioiosa accoglienza, l’arrivo del vescovo Mons. Domenico Cornacchia.
Benvenuto tra noi don Mimmo
In cammino con noi!
L’incontro è stato atteso e preparato con grande coinvolgimento dagli allievi delle classi che, questa mattina, hanno avvertito un’atmosfera particolare: la scuola era “vestita a festa” e tutti attendevano il segnale che avrebbe annunciato l’arrivo di un ospite così importante.
... ...
Un lungo e caloroso applauso ha accompagnato l’ingresso del vescovo che, con tanta naturalezza, ha catturato l’attenzione dei bambini emozionatissimi.
Don Mimmo è stato accolto dal prof. Francesco Catalano, Dirigente scolastico, che ha portato i saluti a nome di tutto il personale della scuola, ringraziandolo per il gradito dono offerto alla nostra scuola, una comunità educativa che quotidianamente cura, con dedizione, amore ed attenzione, quelle che sono le istanze, sociali e culturali, provenienti dal contesto territoriale in cui questa Istituzione opera.
Una visita tanto attesa, un momento di crescita, di confronto e di scambio culturale e valoriale, all’insegna della meraviglia e della riscoperta del nostro percorso, per vivere insieme un pezzo di strada del quotidiano scolastico.
Davanti ai suoi occhi tanti bambini!
Canti, poesie, cartelloni, palloncini colorati: è l’accoglienza pensata con i colori della Pace, i colori dell’amicizia.
Momenti di riflessione sulla sinergia dei percorsi educativi promossi dai genitori e dai docenti, sono seguiti al saluto del Presidente del Consiglio di Circolo, l’ins. Concetta D’Orfeo, che ha ringraziato il Vescovo, a nome di tutti i genitori degli alunni del Circolo Didattico, per l’incoraggiamento che infonde, perché si possa riscoprire la bellezza dell’essere genitore, per dare ai bambini un’educazione completa, armonica, di qualità e fondata sulla dignità della persona.
Canti armoniosi hanno accompagnato il vescovo in Auditorium; ad accoglierlo tutti gli alunni delle classi quinte,magistralmente diretti dal maestro Daniele De Palma al pianoforte e dal maestro Pasquale Gisonda al flauto.
Domande caratterizzate dalla spontaneità dei bambini hanno offerto a don Mimmo, Vescovo la possibilità di dare risposte semplici, ma cariche di contenuto.
Don Mimmo ha ricevuto in dono la “coperta dell’amicizia”, della pace, per ricordare che insieme possiamo fare tante cose.
L’amicizia, come valore imprescindibile della relazione umana, che congiunge e trasforma l'io in un noi.
Un percorso educativo-didattico che ha puntato da subito a stimolare i bambini a far comprendere l’autentico significato e il valore dell’amicizia.
Come?... COSTRUENDOLA INSIEME!
Sì, abbiamo pensato, così, di utilizzare la stoffa.
Con la stoffa si possono fare molte cose, per esempio una coperta…
Tutte le sezioni dei plessi della scuola dell’Infanzia e tutte le classi della scuola primaria hanno realizzato la “coperta dell’amicizia”, della pace, per ricordarci che insieme possiamo fare tante cose.
Ciascun bambino ha contribuito nella scelta del tessuto, nel colore… il nostro pezzetto da solo non basta! Condividiamo tutto con l'altro!
Unito insieme al pezzetto del compagno, abbiamo formato una grande e variopinta coperta.
È il legame dell’amicizia!
Il vescovo ha ricevuto, in dono, materiale di facile consumo, raccolto e offerto dagli alunni; sarà distribuito alla CARITAS cittadina e all’Associazione MAISHA ONLUS per sostenere la scelta missionaria di don Paolo Malerba, un’associazione nata con l’intento di assistere i bambini orfani ed abbandonati mediante la costruzione di una casa famiglia per poterli accogliere, sostenere ed educare.
A seguire lo scambio dei doni: un Obolo per le opere di carità del Vescovo a sostegno dei più bisognosi, a cura del Personale docente e A.T. A., accompagnato da due manufatti in ceramica locale, rappresentanti l’albero di ulivo, segno di pace universale e un piccolo orcio di olio, frutto dell'ulivo, simbolo di benedizione e prosperità.
Richiama l'amore e la fraternità.
Don Mimmo, invece, ha donato, nelle mani del Dirigente scolastico, alla comunità scolastica una CROCE stilizzata, realizzata in legno di ulivo dai giovani della Casa di Ruvo, fondata da don Tonino Bello, su cui è impressa la benedizione e la data della Visita Pastorale, un segno di vicinanza e di amicizia.
L’esperienza vissuta ha generato, nei piccoli e negli adulti, grandi emozioni, doni di grazia e valori di cui tutti abbiamo bisogno.
… la bellezza dell’incontro, dell’attenzione e dell’amore per divenire veri costruttori di pace!
GRAZIE DON MIMMO!