Indagine TIMSS 2019. La “don P. Pappagallo” selezionata  per partecipare all’indagine internazionale

Per l’anno scolastico 2018/2019, il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare allo Studio Principale dell’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment).

L’indagine TIMSS, di cadenza quadriennale, si è svolta il 2 e 3 aprile u.s. e ha permesso la valutazione di due ambiti disciplinari - la matematica e le scienze - fondamentali nel curriculum degli studenti di classe quarta primaria (e di terza secondaria di primo grado).

Due le finalità dell’indagine:

• Valutare le competenze di matematica e scienze, unitamente agli atteggiamenti, opinioni e commenti degli studenti nell’approcciarsi alle due discipline;
  • Ottenere informazioni su fattori di contesto, a livello degli studenti, delle scuole e del sistema scolastico che possono essere legati alla performance dei ragazzi in Matematica e Scienze.

La prova è consistita in:

• un test cognitivo di matematica e scienze;
  • un questionario studenti in formato cartaceo;
  • un questionario online per i docenti di matematica e scienzeinteressati;
  • un questionario online per il dirigente scolastico;
  • un questionario cartaceo di contesto per genitori degli studentidelle classi campionate.

Il quadro di valutazione dell’indagine TIMSS in ambito matematico, ha permesso a tutti gli alunni di trarre beneficio dallo sviluppo di abilità forti e da una profonda conoscenza della matematica.

L’apprendimento della matematica, infatti, migliora le capacità di problem solving; è essenziale nella vita quotidiana nonché vitale per l’economia e la finanza, così come per la tecnologia informatica e lo sviluppo dei software che sono alla base del nostro mondo tecnologicamente avanzato.

Per rispondere correttamente agli item gli studenti, oltre ad avere mostrato una certa familiarità con i contenuti di Matematica e Scienze proposti, hanno anche dimostrato di avere un certo numero di abilità cognitive, come: conoscenza, applicazione e ragionamento.

Una straordinaria opportunità quella vissuta nella due giorni TIMSS, un’occasione colta per ripensare alle pratiche didattiche quotidianamente posta in atto e migliorare la qualità dell’insegnamento.

Ricercando e sperimentando percorsi significativi di insegnamento-apprendimento dinamici: comprendere per tradurre, tradurre per apprendere ... per “IMPARARE AD IMPARARE”.