Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Grande partecipazione ai percorsi Sapere Coop!

Tutte le classi della scuola Primaria “don P. Pappagallo” hanno intrapreso un viaggio avventuroso all’insegna di proposte di educazione al consumo consapevole: laboratori, animazioni, esperienze partecipative, didattica cooperativa, strumenti utili a rinforzare i percorsi educativi formali e informali degli alunni, dentro e “fuori” la classe.

Le classi prime e seconde hanno partecipato al percorso

Ascoltare le immagini.
All’inizio era il colore”
.

Con la proiezione del filmato “Un colore tutto mio”, lo spazio maggiore è stato dedicato alle illustrazioni, ai colori, alle tinte, delicatamente variegate, del piccolo camaleonte.

I disegni prendono vita, così, sul foglio bianco, con creatività e fantasia ed i colori illuminano lo sguardo dei bambini. Colori da ascoltare, guardare, cercare, inventare, mischiare, per pitturare, per educare lo sguardo a cogliere il particolare, ma anche l’universo cromatico che è sempre diverso e che sempre si trasforma.

Le interclassi di terza e di quarta hanno seguito il percorso

Ascoltare le immagini. Leggere le figure”. 

I bambini si sono lasciati trasportare dalle emozioni trasmesse dalle illustrazioni video del silent book “The Silent Red Book”, un libro silenzioso, senza parole in cui la narrazione della storia di una volpe e una bambina si sviluppa attraverso le immagini. Uno stupendo silent book sull’abbandono degli animali domestici e sull’indifferenza visto con gli occhi dei bambini, pieni di speranza.

È la magia che caratterizza il silent book!

I bambini hanno messo alla prova la loro capacità di raccontare e immaginare, sfogliando, tra le loro mani, i silent books “Il ladro di polli” e “La porta”; lo hanno fatto in piccoli gruppi, in modo attivo aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili nel comune percorso di apprendimento, costruendo un racconto con un vocabolario figurativo per leggere le immagini e dar loro un significato e un valore.  

Lo scambio e l’intreccio dei significati dati dai bambini alle immagini ha permesso loro di stimolare altre immagini e, con la fantasia, altri viaggi.

La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, fa scaturire la necessità di mettere in atto una serie di risposte tra cui anche quella di tipo educativo. È fondamentale creare nelle giovani generazioni una coscienza ambientalista, che si traduca nel rispetto dell’ambiente che ci ospita, per ridurre gli effetti negativi dell’inquinamento, dell’effetto serra, del buco dell’ozono... Quindi, oggi più che mai, gli sforzi maggiori vanno dedicati all’educazione ambientale rivolta ai più piccoli, affinché possano diventare cittadini consapevoli delle proprie azioni.

In questo contesto si colloca la partecipazione delle classi quinte al Progetto COOP

“Crescere GREEN”. 

Il laboratorio è stato scelto con lo scopo di far conoscere agli alunni il concetto di produzioni e consumi sostenibili, ossia di far capire loro l’impatto su paesaggio, abitudini e quotidianità.

Gli esperti Coop hanno offerto spunti di riflessione e hanno aiutato gli alunni a comprendere come il territorio si sia modificato, anche attraverso gli interventi dell’uomo con conseguente impoverimento dell’agrobiodiversità e scomparsa di varietà di frutta e verdura, una volta ampiamente consumate.

Le informazioni acquisite sono state rielaborate dai bambini in una dimensione progettuale, attraverso la rappresentazione grafica, la drammatizzazione del “mondo che vorrebbero” e giochi di gruppo.

 

Andando oltre le occasioni formative frontali, il laboratorio ha favorito protagonismo e coinvolgimento degli alunni, puntando a sviluppare strumenti e metodologie di apprendimento cooperativo, attività di peer education, e la pratica di competenze trasversali. Tali percorsi, infatti, ruotando attorno a problemi collegabili all’esperienza, hanno permesso di esercitare i vari saperi disciplinari come strumenti per agire.
L’interiorizzazione di comportamenti corretti è fondamentale per acquisire i valori legati alla tutela dell’ambiente che renderanno lo studente protagonista della propria formazione di futuro cittadino attivo e consapevole.

Un ringraziamento particolare è rivolto alle esperte, le dott.sse Fanelli A., Armagno A., Lamanna A. per aver offerto a tutti gli alunni l’efficacia del progetto, nella loro piena disponibilità.

Al prossimo percorso insieme… con Sapere Coop!

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina