Il nostro Istituto, anche quest'anno, ha aderito al Programma Europeo "FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE" con l’obiettivo di far aumentare nei bambini il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari.
A tal fine sono state realizzate iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti.
I bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di specifiche giornate a tema e giornate dedicate, durante le quali sono state distribuiti contemporaneamente vari tipi di prodotto, da consumare nei diversi modi possibili.
L’articolazione del Programma quest’anno è risultato più ricco e con elementi più coinvolgenti rispetto agli anni scorsi.
Ha previsto la distribuzione di un numero non marginale di porzioni di frutta e verdura, distribuiti nelle seguenti modalità: intero, porzionato in classe, prodotti spremuti, centrifugati ed “estratto” da frutta e/o verdura fresche, mousse (purea) di frutta 100% e succhi di frutta al 100%.
La nostra Scuola ha condiviso appieno la motivazione del Programma, coinvolgendo tutti gli alunni e gli insegnanti della Scuola Primaria.
ASSAGGIARE, GIOCARE, IMPARARE… Il programma si è concluso con l’attivazione, in classe, di laboratori sensoriali, con la degustazione di pomodori, mirtilli, pesche, mousse, succhi di frutta, al fine di incoraggiare i bambini all’uso di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane. Tutto buonissimo! Per noi bambini è stata una giornata speciale, perché abbiamo imparato tanto utilizzando tutti i nostri organi di senso.
Praticare una corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità della vita.
La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano.