Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’esposizione artistico-pittorica in Pinacoteca “Michele de Napoli”, relativa al Progetto di Creatività dell’Anno Scolastico 2018 - 2019, organizzato dai docenti referenti per le attività artistiche Vito de Leo e Giovanna de Manna, intitolato “Le nature morte, la tradizione, l’oro verde e i simboli di pace”, è stata inaugurata venerdì 7 Giugno alla presenza di numerosi alunni, genitori e docenti.

All’Assessore alla Cultura, dott.ssa Lucrezia Chiapparino, è stato affidato il compito di sciogliere il nastro inaugurale.

 

Il progetto nasce in   continuità con i progetti precedentemente proposti.  

Si definisce per stimolare, negli alunni partecipanti delle classi V e III del I Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo”, le capacità espressive, attraverso l’osservazione e la lettura corretta della realtà, nonché il saper interpretare opere fatte da grandi   artisti e l’acquisizione di tecniche espressive funzionali alla comunicazione personale. 

 

Per questo, durante lo svolgimento del laboratorio, si è cercato di contestualizzare gli apprendimenti artistici nell’ambito di argomenti importanti, come la tradizione, per potenziare l’identità storica e ambientale dei piccoli.

Il Progetto, infatti, ha offerto una riflessione sulla produzione dell’olio a Terlizzi e la realizzazione di piatti tipici dove viene esaltata la valenza naturale del prodotto.

L’esposizione degli elaborati delle bambine e dei bambini apre la programmazione degli eventi culturali del Comune di Terlizzi, consolidando la collaborazione.

 

Artisticamente gli allievi hanno interpretato alcune opere di due grandi pittori Giorgio Morandi e   il concittadino Sabino Gesmundo scoprendo i significati di “natura morta”, le potenzialità di questo tipo di composizione; si sono avvicinati così alla poetica del silenzio sobrio e rigoroso delle pitture di Morandi, che sente la sacralità della memoria e la manifesta negli oggetti e l’irrequietezza espressionista di Gesmundo che, come uomo del sud, avverte e trasmette nelle sue nature morte, l’inquietudine e la difficoltà del vivere offrendo rappresentazioni mai decorative, ma introspettive e piene di domande.

Il percorso, iniziato con lavori di gruppo con l’utilizzo di una tecnica mista fatta con le matite colorate e l’acquerello, ha avuto diversi passaggi: l’interpretazione di alcune nature morte di Morandi e Gesmundo; le trasformazioni di queste opere con l’inclusione di alimenti locali, in cui si utilizza l’olio e la creazione di nature morte originali con alimenti della tradizione terlizzese, soggetti simbolici come il ramoscello d’ulivo, che evoca un tema importante spesso approfondito: la pace.

 

Ciascun bambino, poi, si è cimentato nell’esecuzione di  disegni individuali con la matita, realizzando progetti in chiaroscuro, poi, interpretati a colori. Gli allievi sono arrivati ad operare scelte creative nelle composizioni, riconoscendo forme e colori, ombre e luci.

L’Officina creativa della Nostra Scuola ha avuto un bel carattere vivace, ricco di interesse e motivazione. A tutti i visitatori della mostra conclusiva del progetto è stata data la possibilità di entrare in questo percorso interessante pieno di sollecitazioni e presentato dalle voci emozionate degli alunni.

 

L’intervento dell’insegnante Gaetano de Tellis, a nome del Dirigente che, per impegni istituzionali, non ha potuto prender parte all’evento, ha sottolineatoil valore propriamente didattico delle attività laboratoriali, privilegiate all’interno della scuola, perché migliorano e potenziano il processo educativo presentando ai bambini un modello di lavoro inclusivo basato sulla cooperazione e collaborazione, dove il Noi prevale sull’Io, dove tutti possono partecipare, dove le differenze culturali, religiose, di genere costituiscono una ricchezza.

L’Assessore, a nome del Sindaco, dott. Ninni Gemmato, ha rivolto un particolare ringraziamento a tutti i bambini per l’esito del loro impegno, e ai docenti per aver colto gli indirizzi del percorso a conoscenza del territorio, dei sapori e dell’olio.

 

I docenti organizzatori dell’evento, insieme al Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Catalano, e la comunità  scolastica hanno ringraziato il Comune  per   il   patrocinio  e   il   Signor Vincenzo   Pansini  per   la   stampa  del   quaderno   didattico  illustrativo   del Progetto.

 

La mostra si potrà visitare fino

al 14 Giugno 2019.

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina