Esplorare un territorio, per conoscere e scoprire le particolarità e le bellezze rappresenta l’obiettivo di ogni piccolo viaggiatore.

È l’esperienza vissuta dagli alunni delle classi terze del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo” attraverso il percorso naturalistico “Boscosauro”, alla scoperta dei giganti della preistoria: i dinosauri.

Lo scenario è suggestivo: un’immensa distesa verde con enormi sagome di dinosauri.

La fantastica esperienza è cominciata con la visione di un filmato 3D, nell’aula video, che li introdotti al viaggio nella preistoria.

Poi, tra i querceti e i pascoli della Tenuta Sabini, gli alunni hanno camminato accanto ai giganti del passato, diversi esemplari di dinosauri riprodotti a grandezza naturale; alcuni dinosauri erano posizionati in forma statica, altri erano animati con suoni e movimenti di coda, testa e occhi.

Una guida esperta li ha accompagnati all’osservazione di forme, dimensioni, aspetto e all’acquisizione di contenuti essenziali quali condizioni di vita, caratteristiche e curiosità attraverso spiegazioni mirate e rispondendo alle loro domande.

Il percorso è proseguito, poi, nel villaggio dei Neanderthal con riproduzioni a grandezza umana dei nostri antenati.

Pic-nic a cielo aperto per tutti!

Le conoscenze assimilate nel corso della visita guidata sono state consolidate attraverso il laboratorio didattico “Vita da primitivi”, che ha permesso agli alunni di entrare nell’arte preistorica, tra grotte da esplorare e segni da capire.

Il viaggio è proseguito a scuola, in classe, con la realizzazione di graffiti con i pastelli a cera, di vasi di ogni genere con l’argilla, attraverso la tecnica “a colombino”… proprio come nel passato!