Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anche quest’anno scolastico è già passato e le scuole sono terminate, ma ... con un gran finale.

Infatti, i bambini della III F tempo pieno della Scuola Primaria “Don Pietro Pappagallo” si sono cimentati per tutto l’intero anno scolastico in un progetto teatrale, che ha visto la loro creatività e la loro voglia di imparare messa in scena.

Interesse e curiosità per i Classici, la Letteratura greca e latina, la Storia e il Teatro che si sono intensificati in questi ultimi anni.

Essendo prossimo alla laurea in Lettere Classiche, ho voluto sperimentare la complessità ma anche l’energia che emanano queste materie, cercando di spiegare ai più piccoli i valori della Cultura.

 

Attraverso un percorso teatrale che parte dall’origine dell’umanità, attraversa l’Età Aurea greco-latina, passa per il 300, si intensifica nel 500 e giunge a maturazione con la riscoperta dell’antico nell’800, il progetto “I Classici in 5 minuti” ha avuto il suo compimento.

 

I bambini, da me guidati e dalle inss. Angela Bilanzuolo e Rosa Albanese, dalle mamme e papà che si sono adoperati per la parte tecnico- scenografica, sono stati condotti in un magico mondo che è la Storia.

 

Partendo da elementi semplici ma da concetti molto impegnativi, il Progetto ha visto la sua messa in scena l’11 giugno nell’Auditorium della Scuola Pappagallo. 

 

Emozioni, gioia, creatività e allegria hanno fatto si che sia bambini sia adulti hanno potuto gustare ciò che la Cultura è capace di trasmetterci, cioè l’uso della ragione, per poter discernere e comprendere il mondo che ci circonda.

 

Paolo Tempesta

 

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina