Gli alunni della classe 2ªE a tempo pieno, del 1°C.D. “don Pietro Pappagallo”, seguiti dalle insegnanti Calò Anna e Barile Nicoletta, hanno indossato i panni di piccoli “storici d’arte” per conoscere il ruolo che il cibo ha ricoperto nelle opere d’ arte di tutte le epoche.

Il laboratorio tenuto della storica dell’arte, Prof.ssa De Sario Anna Pia, ha permesso ai bambini di conoscere due grandi artisti: Giuseppe Arcimboldo e Andy Warhol.

I piccoli hanno riprodotto “Arcimboldo al tempo d’oggi” utilizzando la tecnica del collage con le immagini dei “cibi cattivi” ritagliate dai volantini, dannosi per la salute.

Sulle tracce di Andy Warhol, figura predominante del movimento della POP ART, i bambini hanno conosciuto la tecnica della serigrafia che utilizza la riproduzione di “icone simbolo” (lattine di zuppa, di pomodori, bottiglie di Coca Cola) ponendo attenzione all’alternanza dei colori.

I bambini come prodotto finale hanno realizzato la serigrafia di don Pietro Pappagallo, sacerdote a cui è intitolata la nostra scuola.

L’esperienza vissuta è stata molto significativa.

Il mondo dell’arte ha coinvolto emotivamente i bambini catapultandoli in una dimensione non solo creativa e ludica ma anche di apprendimento interattivo, che ha permesso loro di conoscere le figure di due artisti famosi, producendo elaborati sia personali che collettivi con risultati fantastici.