Aria di condivisione e di festa!

Splendida giornata di sole per iniziare l’anno scolastico all’insegna dell’inclusione, dell’integrazione, della condivisione di intenti tra scuola, alunni, famiglie.
Emozioni a scena aperta e anche qualche lacrimuccia sui volti di genitori e di alcuni nonni intervenuti.

Il primo giorno di scuola è sempre una grande emozione!

Il momento tanto atteso è arrivato! Per alcuni è l’ultimo anno a scuola, l’ultimo in una classe, da godersi insieme ai compagni, per altri sarà il primo giorno in assoluto.

I sorrisi dei piccoli alunni con gli zaini colorati in spalla, i sorrisi tra gli amici e gli occhi lucidi dei genitori, questi i volti stampati in viso da tutta la comunità scolastica che si è ritrovata insieme al suono della campanella.

L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di genitori e bambini che vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola, con la naturale emozione che ogni inizio provoca in tutti noi.

Nel cortile del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”, allestito dai docenti con cartelloni colorati di benvenuto, si è svolta la festa dell’Accoglienza, punto di partenza di una serena e proficua collaborazione tra scuola, famiglia e territorio.

Agli studenti delle classi prime e alle loro famiglie è rivolto il saluto di benvenuto del nuovo Dirigente Scolastico, il Prof. Cassanelli Giovanni, che da pochi giorni ha assunto la dirigenza del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”.

Vibrante di intensità il discorso del Dirigente Scolastico che ha augurato buon inizio di scuola a tutti i bambini e ai genitori che si preparano a vederli camminare con le proprie gambe in questa bella avventura, piena di valori.

L’invito del Dirigente mira a costruire un mondo di valori, perché i piccoli possano aver chiaro il rispetto della legalità, attraverso il dialogo costruttivo tra la scuola, la famiglia e con tutti coloro che intendono far parte della crescita dei nostri piccoli alunni.

Durante la coinvolgente cerimonia di accoglienza, il Dirigente ha ringraziato il Sindaco, il dott. Ninni Gemmato, per il rapporto proficuo di collaborazione, aspetto essenziale perché la scuola comunichi sempre con il territorio.

“Il primo giorno di scuola è un giorno di festa! - Il Sindaco ha salutato, così, i giovani alunni che oggi entrano a far parte di una nuova comunità, entrano emozionati nel mondo della scuola!

La scuola deve essere vissuta dai bambini come un luogo di contentezza, per affrontare l’anno scolastico all’insegna dell’armonia, del confronto e della consapevolezza di una crescita comune!”

Momenti davvero toccanti e ricchi di significati nei racconti brevi ed essenziali della voglia di vivere il mondo fantastico della scuola che è sempre a caccia di giuste formule per soddisfare i desideri dell’Infanzia e conciliare le strade obbligatorie del sapere.
La festa è proseguita, poi, con i ringraziamenti, da parte del Dirigente, al dott.Pagano per il gradito regalo: dall’adesione al Progetto “Diario Inalpi – Gruppo Spaggiari, si è concretizzata l’idea di donare il diario scolastico personalizzato della scuola, nata dalla volontà di rendere l’accessorio scolastico un importante mezzo di comunicazione tra scuola e famiglia.

È un regalo uguale per tutti, un modo simbolico per abbattere le differenze; è importante per i nostri ragazzi crescere con valori sani, lasciando da parte il consumismo.

Un piccolo dono per augurare a tutti un anno scolastico ricco di tante occasioni di apprendimento.

Ed ora la chiamata tanto attesa… il Dirigente ha pronunciato i nomi dei piccoli alunni, accolti dai sorrisi, dalle braccia aperte dei docenti e da una medaglia di benvenuto!

Tutti insieme hanno raggiunto le classi, luoghi di crescita e di ascolto.

Buon anno scolastico!

“Una scuola è un edificio che ha quattro mura con all’interno il domani!”

segui il link: