PER RICORDARE PADRE MICHELE CATALANO

di C. D'Orfeo

Invitare piccoli e piccolissimi ad una riflessione… la conoscenza della storia e della missione di Padre Michele Catalano, uomo di carità, alla cui memoria è intitolato uno dei plessi della Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”.

Il video, dal titolo “In terre assai lontane”, a cura del dott. Renato Brucoli e dott. Vito Bernardi, trasmesso in Auditorium questi giorni in occasione del decennale della scomparsa di Padre Michele Catalano, ha attirato l’attenzione di tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria invitandoli ad esprimere emozioni; la vita del missionario, come dono da condividere con i poveri, è un fiume di incontri ed esperienze, è un libro aperto sulle scoperte che la vita offre a contatto con i poveri, con i più fragili, e sulla costruzione di relazioni pacifiche con gli altri.

Le preziose testimonianze di Padre Michele, insieme al suo coraggio e continuo impegno in Sri Lanka, vengono trasmesse nelle giovani generazioni, tra i banchi di scuola, proprio come uno tsunami d’amore, per accompagnare, bambini e ragazzi, in un cammino di crescita e vivere le differenze come arricchimento reciproco.

Per tutti Papà Triposcia: una vita con gli altri e per gli altri!