Oggi, 18 Novembre, il nostro Circolo Didattico “don P. Pappagallo” è stato coinvolto in una straordinaria esperienza: la musicista curda iraniana, maestra del dutar, Yalda Abbasi ha incontrato le classi quinte, pregiandole di una performance finalizzata alla conoscenza della cultura e della musica tradizionale del Kurdistan.
L’artista, infatti, è Ambasciatrice culturale della MAAF Organization per il Landmine Free World a sostegno dei bambini vittime delle mine antiuomo.
L’incontro ha avuto inizio alle ore 10:00, in Auditorium, dopo un’attenta e doviziosa presentazione del maestro Michele Visaggi e della musicista da parte del Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Cassanelli, che ha, inoltre, ringraziato l’ins. Giuseppe Volpe per essersi fatto promotore di tale iniziativa.
Agli alunni è stata offerta la possibilità di conoscere, attraverso “Suoni di altri mondi” e immagini, le difficoltà ed i pericoli che i bambini iraniani devono affrontare a causa della guerra e della povertà. Ciò ha portato tutti a considerare la Pace un dono prezioso e a sperimentare di essere “cittadini del mondo”.
La manifestazione, in linea con le finalità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ha rappresentato un ineguagliabile momento di crescita culturale e sociale per l’intera comunità scolastica.
di Annachiara Colasanto