“UN ALBERO PER IL CLIMA”

21 NOVEMBRE 2019

“Chi pianta un albero, pianta una speranza!” - Lucy Larcom

La Festa dell’Albero ha acceso, come ogni anno, i riflettori sull’importanza del verde per contrastare l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Nel cortile della scuola, il Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, ha accolto, in un’atmosfera di gioioso incontro, gli alunni cinquenni delle scuole paritarie del territorio, “Albero Azzurro” e “Il Giardino dei Bimbi”, gli alunni delle scuole dell’Infanzia “P. M. Catalano”, “M. Sarcone” e “G. Rodari”, e gli alunni delle classi prime della scuola Primaria “don P. Pappagallo”, che sono stati i “protagonisti green” della Festa dell’Albero; i piccoli hanno animato la Festa alla luce dell'idea che un territorio sia sostenibile quando persone, società e ambiente interagiscono per la vita.

Nel rivolgere il saluto ai partecipanti, il Dirigente Scolastico ha ringraziato il sindaco, dott. Ninni Gemmato, molto sensibile, insieme all’amministrazione, alle tematiche legate all’educazione e al mondo scolastico; si è soffermato, poi, sul ruolo della Scuola nell’educare le giovani generazioni al rispetto del patrimonio naturalistico, invitando i piccoli a riflettere sull’importante funzione che rivestono gli alberi per la vita sul pianeta.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i docenti, in particolar modo ai docenti delle scuole paritarie del territorio, perché la sinergia tra le realtà scolastiche è preziosa, è segno di grande qualità e professionalità.

La scuola,luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione di diverse culture,in collaborazione con Legambiente, ha organizzato un momento di riflessione sulla cura della Natura e sul diritto a vivere in spazi verdi e puliti.Nuovi alberi hanno trovato dimora nelle nostre scuole; un gesto simbolico che diventa occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti.

I bambini hanno vissuto una mattinata all’insegna della gioia e della riflessione sui temi dell’ambiente. Sono stati protagonisti di un discorso formativo di sensibilizzazione alla salvaguardia delle risorse ambientali tenuto dall’avv. Giovanna de Leo, rappresentante di Legambiente, che ha condiviso con noi la riflessione di un proverbio indiano: “Gli alberi sono le colonne del mondo”.

Sulla stessa linea, gli interventi dell’Assessore alla Cultura, dott.ssa Lucrezia Chiapparino, e dell’Assessore all’Urbanistica, sig. Laura Chiapparino, che hanno ribadito l’importanza della scuola basata sulla forte sinergia tra realtà scolastica ed enti locali, per assicurare il successo formativo degli alunni e il rispetto del verde che ci circonda.

Le storie sugli alberi, raccontate agli alunni dal sacerdote don Michele Amorosini, hanno anticipato il momento della benedizione e della piantumazione del platano e del giuggiolo, a cura dei giardinieri comunali.

Ad accogliere il grande albero amico, bambini ed insegnanti hanno animato il canto “Amica Terra”.

Tutti abbiamo condiviso un momento speciale, secondo i principi della continuità scolastica tra infanzia e primaria; i piccoli alunni, con filastrocche, poesie e canti hanno lanciato un appello al senso civico e alla collaborazione, ma anche alla bellezza dei luoghi che abbiamo il piacere di abitare ed il dovere di rispettare.

L'intera comunità scolastica ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente e reso possibile lo svolgimento di questa edizione della Festa dell'Albero.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, che con entusiasmo ha promosso e sostenuto la realizzazione di questo evento, e ai piccoli alunni…

Nel giardino della nostra Scuola sono stati “ADOTTATI” alcuni alberi e ci impegneremo ad averne cura, segno tangibile di speranza e di bellezza!!!

di G. de Manna e C. D'Orfeo