“La Matematica non è un gioco, ma il gioco è una dimensione importante nella vita dei ragazzi” e può rivelarsi un alleato prezioso per diffondere la cultura matematica, per stimolare le capacità intuitive e deduttive degli allievi ed insegnare loro a vedere al di là del calcolo e delle formule.
Lo scorso 13 dicembre si sono svolte le finali d’Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo che hanno visto ben 125 alunni di interclasse di terza quarta e quinta mettersi alla prova nel fare i calcoli, e applicare i principi logici nelle situazioni problematiche.
La gara matematica ha certamente costituito un contributo efficace ed un'occasione per infondere coraggio negli alunni che hanno sviluppato la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti e soprattutto di "lanciarsi", basandosi sulla "ragionevole" fiducia nel proprio percorso logico. Gli alunni hanno gareggiato con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva.
Saranno 14 gli studenti che rappresenteranno la nostra scuola nella finale d’area che si terrà il prossimo marzo.
Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, che ha permesso a questi alunni di vivere questa esperienza di crescita umana e culturale e ai docenti che si sono impegnati a favorire la partecipazione degli alunni ai giochi.
di Isabella Vino