Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Fare scuola è stare con gli studenti… e noi proviamo, in tutti i modi possibili, ad essere vicini.

Il Dirigente scolastico del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”, Prof. Giovanni Cassanelli, in ottemperanza al DPCM del 04/03/2020 art.1, lettera g), ha posto in atto azioni di didattica a distanza,nella promozione di interventi inclusivi e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati, per poter continuare il percorso scolastico, per parlare agli studenti ed interagire con loro, per affrontare, insieme, i giorni di sospensione della didattica necessari per la prevenzione del coronavirus.

La didattica ‘a distanza’ è già partita. Una via per la lezione e la relazione!

Il bisogno di normalità dei bambini incontra, così, la tecnologia dando vita ad un momento di scuola che è riuscito a connettere docenti e alunni, sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria, con strumenti didattici e autocostruiti per attività educative e di sostegno.

Sulla lavagna interattiva delle classi virtuali, create sulla piattaforma Google, va in scena la comunicazione online corredata di informazioni, osservazioni, videolezioni, test e quiz a risposta multipla, stati d’animo, saluti affettuosi per restituire “normalità” ai nostri bambini e bambine e leggere le loro emozioni, nell’ordine e per la durata che si preferisce, ma in una ricetta completa di tutti gli ingredienti; occorre mantenere vivo il rapporto “occhi negli occhi” che sviluppiamo, ogni giorno, con i nostri studenti e accompagnarli verso quel fascino che possiede il conoscere e che nessun virus potrà mai contaminare!

La tecnologia non potrà mai sostituire il rapporto umano, ma, in una situazione così particolare, la scuola diventa un intreccio di legami, relazioni e abbracci a distanza.

La scuola non può fermarsi… gli alunni sono raggi di luce e di legami in una realtà in continua crescita.

Fare lezione a distanza è possibile. Noi lo facciamo con il cuore!

Concetta D’Orfeo