Spesso la matematica è ritenuta una disciplina arida, difficile e complessa: ma non è così!

Per dirla come il famoso esperto di giochi matematici Martin Gardner: “Il modo migliore per rendere la matematica interessante è quella di presentarla come se fosse un gioco.”

Ed è per questo che anche quest’anno gli alunni cinquenni dei plessi di scuola dell’Infanzia SARCONE, CATALANO, RODARI e gli alunni di CLASSE PRIMA della scuola Primaria della "don Pappagallo" hanno partecipato alla gara di selezione della XXX olimpiade dei giochi logici linguistici matematici, organizzata da Gioiamathesis, con il patrocinio morale del Politecnico di Bari.

La competizione, avvenuta lo scorso lunedì 2 marzo , ha riscosso un notevole successo fra gli alunni che si sono dimostrati entusiasti e particolarmente motivati.
I nostri bambini si sono trasformati in PICCOLI MATEMATICI alle prese con prove di logica, che hanno suscitato la loro curiosità ed hanno “sprigionato” le loro intuizioni ed ipotesi.

La partecipazione ai giochi individuali ha permesso loro di confrontarsi con il linguaggio matematico, aiutato all’attenzione, alla concentrazione e all’ autocontrollo.
A tutti un grande applauso per essersi impegnati nella gara, per aver dato una buona prova di sè e per aver manifestato una voglia matta di “giocare”.

Un grandissimo in bocca al lupo va ai finalisti: 13 alunni cinquenni e 39 alunni di classe prima che a settembre prossimo si sfideranno nella gara finale.

di Isabella Vino