Si è conclusa l’edizione 2020 di CODEWEEK, che ha richiesto a tutti un particolare sforzo di ingegno e creatività per riuscire a celebrare, come e più di ogni anno, la festa del coding!
La programmazione è per tutti, non solo per i programmatori. E’ questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento. La programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a tutti l’opportunità di sviluppare queste capacità trasversali.
Per tale motivo gli alunni della nostra scuola si sono impegnati in attività unplagged, programmazioni giocose, di arte e coding, stimolando creatività e pensiero computazionale.
Inoltre, seguendo l’invito rivolto alle scuole, dalla Commissione Europea, di aderire alla campagna CodeWeek4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador, ci siamo resi partecipi di questa nuova sfida:
Per diffondere il messaggio sull’importanza della programmazione.
Per coinvolgere un grande numero di studenti.
Per costruire relazioni con altre organizzazioni e/o scuole nella comunità o a livello
internazionale.
Per ricevere sostegno da altri organizzatori e insegnanti.
L'allegato PDF è il resoconto delle attività proposte durante la CodeWeek e registrate sulla mappa dai docenti ed alunni protagonisti.
BUONA VISIONE