Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un’esperienza meravigliosa

Di tanto in tanto mi torna alla mente il primo giorno di scuola in classe prima.

Ricordo che la maestra ci accolse affettuosamente nell’atrio della scuola ma io mi sentivo agitato, con il cuore in gola. Mille domande affollavano la mia mente. Come saranno le maestre? E i compagni? Quanto mi toccherà lavorare? Cosa imparerò?...

Con il passare del tempo, questi miei interrogativi hanno avuto delle risposte. Ora che sono quasi alla fine del percorso posso dire che sono stati cinque anni fantastici. L’ambiente è stato accogliente e sereno.

Quante cose ho imparato! Non solo i contenuti delle singole discipline ma ho fatto tante nuove scoperte grazie alle visite guidate nelle fattorie didattiche, nel territorio di Terlizzi, ad esperienze vissute a scuola. Ho imparato ad essere corretto, rispettoso con i coetanei e gli adulti, ho scoperto i valori cui si è ispirato don Pietro Pappagallo, martire delle Fosse Ardeatine, a cui è intitolata la nostra scuola e a condividerli.

Le esperienze vissute  mi hanno offerto la possibilità di diventare più autonomo, più responsabile, più desideroso di apprendere, di aprirmi al misterioso mondo reale e... anche virtuale.

Ho imparato, non solo a leggere, scrivere e far di conto, a risolvere problemi, a ragionare, ma anche a produrre il vino, le confetture, a lavorare l’argilla, ad essere rispettoso dell’ambiente e ad apprezzarne le bellezze, ad usare in modo consapevole l’energia e l’acqua scoprendone l’importanza, a comportarmi adeguatamente in caso di pericolo, ad avere cura della mia salute e di quella altrui, ad alimentarmi in modo corretto e sano. Inoltre ho fatto tante scoperte grazie agli esperimenti fatti in classe sul terreno, sul comportamento della materia, scoprendo anche elementi non percepiti dall’occhio umano. Ho costruito i circuiti elettrici, le elettrocalamite, il telegrafo che con il codice Morse mi ha dato la possibilità di inviare messaggi a distanza, ho scoperto come funzionano alcuni apparecchi elettrici: la radio, la televisione, il computer.

Non vorrei annoiarvi ma la lista è lunga, io posso dire che sono stati anni wonderful, come direbbe la mia maestra d’inglese...

                                                                                                                                         di Lugi Guastamacchia, 10 anni 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina