Chi vi scrive è l’autore delle storie, sono l’insegnante di sostegno Vito de Leo che si diletta di pittura e grafica.
Le storie di Natale in grafica corrispondono ad una iniziativa che da diversi anni si ripete con piacere nella Nostra Scuola: il I° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" di Terlizzi; in questo periodo realizzo cartoline augurali, con temi diversi ogni anno.
È un’occasione per omaggiare in modo espressivo gli interlocutori esterni alla scuola e la stessa comunità.
Il preside, Professor Vitantonio Petronella, ha sostenuto l’iniziativa credendo nel valore dialogante della comunicazione e sottolineando l’importanza dei buoni rapporti ovunque.
Il linguaggio grafico pittorico offre l’opportunità di guardare al Natale in modo leggero e allo stesso tempo poetico.
Le cinque cartoline presentano composizioni figurative surreali, raccontano al plurale lo stesso soggetto con diversi colori e diventano per questo ‘storie’, infatti i colori suggeriscono l’umore e il sentimento dei soggetti.
Si entra in natività - presepi dello spirito e del sogno. Il filo rosso delle storie è la nascita, la rigenerazione. Il rinnovamento è foriero di equilibrio, armonia e pace.
I personaggi si distanziano dalle città introducendo il tema del volo, una leggiadra libertà che inneggia e glorifica la sacralità della vita.
È una buona novella, una favola bella, che ho tentato di realizzare, che suggerisce il rispetto, la cura per la vita. Solo gesti d’amore a cui partecipano gli angeli musicanti e tessendo fraseggi armonici, ci sono anche animali e alberi, sulla strada stanno arrivando anche uomini e donne che colgono il suggerimento di una luce.
Ins. Vito de Leo