Il cielo, i pianeti e le stelle fanno parte dell’immaginario dei bambini fin dai primi anni di vita. Nella prima parte dell’anno scolastico gli alunni di quinta hanno “viaggiato verso l’infinito e oltre…” alla scoperta del nostro Sistema Solare e del cosmo…
Un viaggio che ha consentito loro di conoscere i corpi celesti che gravitano intorno al sole, i loro movimenti e le conseguenze di essi; che ha fatto scoprire che il mondo in cui viviamo e tutto ciò che possiamo vedere, non è altro che una piccolissima parte dell’universo. Hanno compreso l’immensità dello spazio, del tempo e della materia in tutte le sue forme attraverso l’analisi del rapporto tra le dimensioni dei corpi celesti e le distanze del cosmo.
Questo percorso ha dato loro le risposte alle mille curiosità sulle meraviglie del mondo e del cosmo.
Gli alunni, in piccoli gruppi, hanno costruito bellissimi ed originali sistemi solari utilizzando varie tecniche e molteplici materiali (sfere di polistirolo, compensato, bombolette spray, cartoncino, colla a caldo, pasta di sale …). Grande è stato il loro entusiasmo nella riproduzione, che ha reso tangibile, quindi più vicino, ciò che è distante e difficile da comprendere.
segui il link : https://fb.watch/aiK-CIHdOq/
Classi 5 C/D
Ins. Isabella Vino