Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il I° Circolo Didattico don Pietro Pappagallo di Terlizzi, sfidando la sorte e l’evoluzione degli eventi pandemici, sempre sensibile, in differita, ma con tutto il cuore, ha partecipato alla XV Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Venerdì 2 aprile 2022 si è celebrata la XV Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini del mondo sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e sulle problematiche cui vanno incontro le loro famiglie.

L’obiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e la consapevolezza sul tema dell’autismo per migliorare e ottimizzare la qualità dell’inclusione sociale.

Il I° Circolo Didattico don Pietro Pappagallo, si è impegnato nei tempi giusti nel far partire un progetto stimolante d’Istituto, redatto dall’insegnate Vito de Leo, referente del Gruppo Dipartimento Sostegno in collaborazione con la docente Marisa Tamborra per favorire e proporre alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria attività di approfondimento sul tema dell’autismo e della diversità.

Purtroppo i lavori sono stati sospesi per malattia, sia degli alunni, che dei Docenti.

Così, in tempi diversi, si è giunti alla raccolta degli elaborati e delle performance che testimoniano la partecipazione.

I Docenti del Dipartimento Sostegno hanno coinvolto tutti i colleghi curriculari ad interagire in modo sistematico e organizzato all’evento, proponendo l’ascolto e la lettura di una lettera scritta da un genitore al figlio affetto da spettro autistico, utilissima per evincere le caratteristiche dell’autismo, ma anche l’importanza di un’interazione affettiva, emotiva e la considerazione dell’Articolo 3 della Costituzione, così importante per la visione inclusiva da attuarsi pienamente a scuola. Si è proposto, altresì, come sussidio di riflessione interdisciplinare educativo e di animazione espressiva il testo I CINQUE MALFATTI di Beatrice Alemagna, bravissima scrittrice ed ottima illustratrice edito da Topipittori, per far considerare sia le differenze legate ad una diagnosi che quelle legate a comportamenti o derivate da culture diverse e/o a situazione economiche differenti.

Nel racconto si riscontra l’importanza dell’ascolto, dell’accettazione delle differenze, del rispetto delle diversità, l’attenzione ai deficit comunicativi, sensoriali e l’importanza della non espressione di giudizio. Si scoprirà operando attivamente che solo la conoscenza e l’amore permettono l’integrazione e l’inclusione.

Il percorso si è avvalso di incipit didattico-educativi ed espressivi molteplici, come: l’adattamento teatrale del testo narrativo realizzato dal docente Vito de Leo intitolato I CINQUE MALFATTI, il nuovo amico e il tipo straordinario, la traduzione del racconto I CINQUE MALFATTI in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) efficace sia nella didattica speciale che nella didattica per tutti gli alunni e la traduzione dello stesso racconto I CINQUE MALFATTI in braille a cura della docente Marisa Tamborra.

Attività laboratoriali dinamiche, originali hanno animato le aule della Scuola Primaria e quelle dei diversi plessi di Scuola dell’Infanzia.

Si è voluto offrire un percorso finalizzato ad una formazione sia didattica, sia educativa, convinti che l’alfabetizzazione all’educazione democratica e civica, come anche l’educazione sentimentale e affettiva, siano necessarie e imprescindibili per la crescita degli alunni e degli stessi adulti.

Invito i visitatori del sito ad ammirare le diverse presentazioni di elaborati di gruppo e individuali, suddivisi, qui in coda per ordine di scuola e plessi.

Ins. Vito de Leo

 

I video di MANUFATTI E RAPPRESENTAZIONI saranno visibili qui di seguito sui link:

 

Video

link

Didascalia dei video

 

n. 1

https://fb.watch/dcFc7wR3F7/ 

Alunne e Alunni Sez. D. - Plesso Catalano - Rodari.

 

 

 

 

n. 2

https://fb.watch/dcFnWdwi4d/

Alunne e Alunni Sez. G. Plesso Catalano - Rodari.

 

 

 

 

n. 3

https://fb.watch/dcFxdzapzw/

Percorso artistico - espressivo Alunne e Alunni della 3A

Scuola Primaria.

 

n. 4

 https://fb.watch/dn2kbml18x/

Animazione Teatrale  

"I CINQUE MALFATTI, il nuovo amico e il tipo straordinario"

Alunne e Alunne 3H tp 

Scuola Primaria.

n. 5

https://fb.watch/dcFGM0UrkM/

Alunne e Alunni Classi 5A e 5B

Scuola Primaria.

 

                                                                                                   

Allegati:
Scarica questo file (AUTISMO.pdf)AUTISMO.pdf[ ]13197 kB

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina