INAUGURAZIONE
venerdì, 17 marzo 2023, ore 17:30
PINACOTECA "M. DE NAPOLI"
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"
Antoine Lavoisier
La regola di base non è cambiata così tanto nel tempo, ciò che è cambiato nel tempo è che moltissimo oggi si spreca.
L'idea che sottende questo progetto è stata quella di dare una seconda possibilità ai prodotti e ai materiali che quotidianamente usiamo.
Posto che, lo sviluppo dei consumi basati su una economia "lineare" non è più sostenibile, è importante che le future generazioni prendano atto che ogni cosa può avere una vita "oltre" l'idea e la funzione che quel prodotto oggi esprime, dove è possibile immaginare un allungamento, una "moltiplicazione" delle vite dei materiali che lo compongono.
Così, giocando con l'arte dell'immaginazione e della creatività si può passare da una economia lineare a una economia circolare dei prodotti, perché in fondo "Nulla si sa, tutto si immagina" Federico Fellini.
Nell’ambito del progetto curriculare in materia di sostenibilità ambientale ed economica connessa all'Agenda 2030, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marilena De Trizio è lieta di invitarvi alla mostra espositiva dei manufatti “RICICLARE CON ARTE”, vere e proprie opere d’arte, pensate, progettate e realizzate dai piccoli alunni della Scuola Primaria del 1° C.D. “don P. Pappagallo”, classi TERZE Sez. “C” e “D”.
La mostra è ospitata nelle sale espositive della Pinacoteca “Michele De Napoli”, fruibile da venerdì, 17 marzo a martedì, 18 aprile 2023, con i seguenti orari di apertura: da martedì a sabato, dalle ore 10:00 alle 13:00 e il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (orari di apertura della struttura).