“Non ho niente da insegnare.
Voglio soltanto divertire.
Ma divertendosi con le mie storie i bimbi
imparano la cosa più importante:
il gusto della lettura.”
(R. Dahl)
Tutto pronto per la terza edizione di
“Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”!
Dal 24 al 29 ottobre torna nella nostra Scuola l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.
Come ogni anno gli insegnanti, e non solo, sono invitati a dedicare alla lettura ad alta voce una o più giornate nell’ultima settimana di ottobre.
Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il bambino alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.
Tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente. Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte.
Durante la settimana dedicata a 'Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole' (24/29 ottobre 2016) gli alunni della Scuola Primaria “ don Pietro Pappagallo” saranno coinvolti in attività di lettura, confronto e dialogo. Verranno proposti numerosi itinerari ed attivate iniziative di promozione della lettura anche in collaborazione con la Libreria “Le città Invisibili” temi proposti per l’attuale edizione:
· Legalità (tema principale)
· William Shakespeare (IV centenario della morte)
· Miguel de Cervantes (IV centenario della morte)
· Ludovico Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’)
· Roald Dahl (I centenario della nascita)