I bambini delle classi 2 C /D dall'inizio di ottobre sono stati impegnati in un progetto alla scoperta dell'autunno.
La tematica ha coinvolto varie discipline: italiano, scienze , arte e immagine. Attraverso attività che comprendevano canti, balletti, poesie, gli alunni hanno interiorizzato le caratteristiche e le trasformazioni che avvengono in questa stagione. Trasformando l'aula in un laboratorio artigianale hanno potuto fare, inoltre, l'esperienza della vinificazione.
A conclusione di questo percorso è stata organizzata una vera e propria festa d'autunno all'interno del Parco Comunale dove i bambini hanno potuto scoprire attraverso tutti i sensi la stagione autunnale.
Hanno VISTO l'autunno nel colore, nelle forme e nelle dimensioni delle foglie delle varietà degli alberi presenti nel parco. Hanno odorato l'autunno nel profumo del muschio. Hanno toccato l'autunno raccogliendo le foglie umide e lo hanno percepito nel vento fresco sulle guance. Hanno ascoltato l'autunno nel rumore del vento e nello scricchiolio delle foglie.
Infine hanno gustato l'autunno assaporando delle gustose caldarroste. Il tutto è stato allietato con canti e balli.
La festa d’Autunno, insomma, si è rivelata un magico momento di scambio, condivisione e aggregazione tra bambini e insegnanti.