Nel corso della prima settimana di dicembre, i ragazzi della 4^ Liceo “Sylos-Fiore” di Terlizzi, sono stati coinvolti nel progetto di PCTO che prevedeva l’inserimento del gruppo classe presso la nostra scuola primaria“don Pietro Pappagallo”.
I ragazzi sono stati suddivisi in piccoli gruppi ed inseriti nelle classi 3° della scuola primaria, in accompagnamento delle attività didattiche specifiche di ogni sezione.
Gli stessi hanno seguito i bambini nelle quotidiane attività di apprendimento. Hanno svolto con l’aiuto dei docenti di classe il lavoro di ideazione, progettazione, esecuzione e coinvolgimento dei piccoli per un pensiero di Natale.
Hanno seguito l’ordinario percorso della classe composto di varie attività didattiche e hanno potuto osservare diverse metodologie di lezione (frontale, a gruppi, attività manuali, lavoro in autonomia) e hanno potuto sperimentare metodologie di insegnamento volte a favorire l’autonomia.
L’esperienza è stata positiva per i ragazzi. Che hanno potuto toccare con mano la grande accoglienza da parte di bambini ed insegnanti, i quali hanno creato un buon coinvolgimento ed interesse verso le attività didattiche.
In ottica orientativa l’esperienza è risultata molto significativa.