In occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, i bambini della sezione C di plesso della scuola dell’infanzia “p. M. Catalano-Rodari hanno attraverso un percorso speciale che li ha coinvolti nella visione di due filmati tematici: "I calzini spaiati del piccolo Pedro" e "Lupo Mirtillo e il calzino spaiato". Queste storie hanno fatto riflettere i piccoli alunni sull'importanza della diversità e sull'accettazione di ciò che ci rende unici.
Il percorso didattico si è concentrato sull'aspetto grafico e creativo, incoraggiando i bambini ad esprimere le loro idee in merito alla diversità attraverso un calzino unico e personalizzato. Ogni bambino ha rappresentato graficamente un calzino, che è stato il punto di partenza per lasciare libera la loro fantasia.
Con l'ausilio di colori, matite e pennarelli, i bambini hanno dato vita ai loro calzini, rendendoli colorati e unici, proprio come noi esseri umani. I calzini sono stati poi ritagliati e appesi a un filo, creando un cartellone che è diventato il simbolo dello spirito della Giornata dei Calzini Spaiati.
Il messaggio principale del percorso è stato celebrare la diversità e l'accettazione reciproca, "La diversità è ciò che ci rende speciali".
Il cartellone finale, composto da numerosi calzini colorati e frase a tema, è stato esposto nella nostra scuola, offrendo l’opportunità di stimolare la riflessione sulla diversità, incoraggiando una cultura di inclusione all'interno della scuola.
Durante la Giornata dei Calzini Spaiati, i bambini hanno indossato i loro calzini colorati e hanno partecipato a diverse attività legate al tema della diversità. In classe, sono state organizzate discussioni guidate sulle differenze tra le persone, incoraggiando l'empatia e l'accettazione reciproca.
Questa esperienza ha permesso ai bambini di comprendere che ognuno di noi è unico e che la diversità è un valore da preservare e celebrare. I calzini spaiati hanno rappresentato un simbolo tangibile di questa diversità, ricordandoci che essere differenti è meraviglioso e arricchisce la nostra società.