Entrano nel vivo le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Terlizzi, l’organismo fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, nel solco delle politiche volte alla formazione del giovane cittadino e a favorirne la crescita sociale e culturale e la consapevolezza dei diritti e doveri verso le istituzioni e la comunità cittadina.
Nella convocazione del Consiglio Comunale, giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17:00, presso la sala conferenze dell' Ufficio Servizi Sociali, come primo argomento, si è proceduto alla Proclamazione dei Consigli Comunali dei ragazzi delle ragazze eletti in seno ai due Circoli didattici, e all’insediamento dei due rispettivi Sindaci.
Numerosi i presenti in sala per assistere a questo significativo momento di partecipazione alla vita civile che ritorna a coinvolgere anche i più piccoli, che , con i lavori preparatori di campagna elettorale e delle Primarie svolti con il supporto dei docenti e delle famiglie, hanno potuto sperimentare e vivere i meccanismi che regolano la partecipazione reale alla vita democratica del nostro Paese e del nostro Comune e confrontarsi con temi di attualità e di Educazione Civica.
Gli alunni Consiglieri hanno svolto il fondamentale ruolo di cittadini attivi e consapevoli, alla scoperta delle caratteristiche e delle potenzialità del territorio che quotidianamente vivono , per apprezzarne i significativi cambiamenti già apportati nel corso del tempo e individuare aree di possibile miglioramento in un’ottica inclusiva , ecologica e partecipata, dove ognuno possa collaborare per rendere Terlizzi una città a misura di tutti , bambini e bambine incluse.
Tangibile la commozione e l’emozione nei ragazzi e nei due neo eletti Sindaci, un alunno e un’alunna delle classi quinte dei due diversi Circoli Didattici, che hanno ringraziato il Sindaco ing. Michelangelo de Chirico, il Presidente del Consiglio Comunale Giampaolo Sigrisi e tutti i Consiglieri , per l’opportunità offerta, e hanno solennemente dichiarato il proprio impegno per rendere Terlizzi un luogo vivo e sempre più accogliente.
Alcuni Consiglieri hanno già manifestato in sede consiliare, il loro desiderio di migliorare gli spazi verdi e sportivi e il fermo obiettivo di giungere, in tempi il più brevi possibili, al totale abbattimento delle barriere architettoniche che ancora limitano gli spostamenti e la vera inclusione dei cittadini, grandi o piccoli che siano.
L’iniziativa rappresenta quindi per la città e i sui Amministratori, un’ opportunità di ascolto del punto di vista dei ragazzi e di confronto sui problemi e sulle proposte di miglioramento della qualità della vita cittadina, oltre che un’importante possibilità di avvicinare , anche i più giovani e le loro famiglie, alla partecipazione democratica.
Attendiamo di conoscere quali saranno le istanze e le proposte dei Sindaci e dei Consiglieri e auguriamo ai nostri ragazzi “buon lavoro”.