Celebrata oggi la commemorazione di una delle più feroci stragi nazifasciste in Italia, in cui furono trucidati tanti innocenti e tra loro i nostri due concittadini Don Pietro Pappagallo ed il prof. Gioacchino Gesmundo.
La giornata di oggi ha visto coinvolti tantissimi alunni e cittadini che hanno voluto ricordare una pagina dolorosa e drammatica della storia del nostro Paese .
I nostri alunni con la loro presenza hanno accolto il compito di essere custodi della memoria, della libertà e della salvaguardia della nostra democrazia.
Hanno intonato le note dell’Inno di Terlizzi, a noi tutti caro perché ricorda i valori di una terra grata ai suoi martiri e ai suoi eroi.
A emozionare i ragazzi anche la partecipazione nei giorni scorsi alla rappresentazione del volume “Liberi fino alla fine”. Ospite dell’evento, nell’auditorium della Scuola Primaria “ don Pietro Pappagallo”, il Sindaco ing. Michelangelo de Chirico e il signor Gesmundo , nipote del nostro coraggioso concittadino assassinato alle Fosse Ardeatine insieme a don Pietro e ad altri 333 civili innocenti.
A catturare l’attenzione dei ragazzi l’attore Giulio Bufo, che ha saputo far riflettere sul tema della pace e della libertà.