ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI ISCRITTI E FREQUENTANTI

Procedure operative e scadenza obbligatorietà vaccinazioni a. s. 2017/18

Il decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017 e la Circolare Ministeriale del 16 agosto 2017 intervengono sulla obbligatorietà di n. 10 vaccinazioni per tutte le alunne ed alunni di età compresa tra zero e 16 anni iscritti e frequentanti le istituzioni scolastiche:

1. Anti-poliomelitica

2. Anti-difterica

3. Anti-tetanica

4. Anti-epatite B

5. Anti-pertosse

6. Anti-Haemophilus influenzae tipo B

7. Anti-morbillo

8. Anti-rosolia

9. Anti-parotite

10. Anti-varicella.

Ai sensi della citata legislazione il rispetto degli obblighi vaccinali diventa un requisito per l’ammissione e la frequenza delle scuole d’infanzia (fino a 6 anni alunni nuovi iscritti e già frequentanti); per gli alunni di scuola primaria possono accedere alla frequenza, ma dovranno dimostrare di aver rispettato gli obblighi vaccinali per non incorrere in sanzioni amministrative.

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni potranno essere presentati i seguenti documenti:

a) Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie;

b) In caso di esonero, differimento od omissione delle vaccinazioni per motivi di salute va presentata una attestazione del medico di medicina generale o dal pediatria del Servizio Sanitario Nazionale;

c) Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra;

d) Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni o la formale richiesta di vaccinazione avanzata alla ASL di competenza POTRÁ ESSERE presentata una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 da compilare utilizzando il dispositivo allegato alla presente denominato allegato 1.

Per l’a.s. 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata agli Uffici di Segreteria entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia nuovi iscritti e già frequentanti, ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione sempre nuovi iscritti ed alunni già frequentanti. Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Per le scuole dell’infanzia la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso e frequenza.

Si sottolinea che in caso di mancata presentazione della documentazione richiesta i relativi nominativi dovranno essere obbligatoriamente segnalati dalla scrivente alla ASL di Bari entro 10 giorni dai termini già indicati (10 settembre per la scuola infanzia e 31 ottobre per primaria e secondaria).

Al fine di informare le famiglie in merito all'applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un'area dedicata sul sito istituzionale all'indirizzo www.salute.gov.it/vaccini

Il Dirigente Scolastico Reggente

Prof. Vincenzo Servedio