Il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Salute hanno diramato il 1 settembre 2017 una circolare (pdf in allegato) congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale.
La comunicazione fornisce indicazioni chiare sul fronte della documentazione da presentare - con un dettaglio ulteriore rispetto alle comunicazioni già fornite per quanto riguarda le modalità di richiesta di un appuntamento per i vaccini alla propria ASL- ; sulle scadenze previste e sulla loro armonizzazione con il calendario scolastico e con l’effettivo avvio delle lezioni; sull’accesso a scuola.
Solo per quest'anno scolastico, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione, si potrà presentare una autocertificazione.
Le famiglie con bambini che frequentano servizi educativi per l'infanzia o scuole dell'infanzia, incluse le private non paritarie, devono presentare la documentazione richiesta entro l'11 settembre (il 10 è festivo).
La presentazione dei documenti è requisito d'accesso.
Chi avesse utilizzato l'autocertificazione, ha tempo fino al 10 marzo 2018 per presentare la documentazione comprovante di aver effettuato le vaccinazioni.