Nel secondo anno consecutivo, l’alleanza tra Libriamoci e #IOLEGGOPERCHÈ, ha visto come autori dei progetti tutti gli alunni del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”.

Il percorso proposto, in occasione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole (23-28 ottobre 2017 ), ha coinvolto gli alunni delle classi seconde all’ascolto e alla comprensione della nota fiaba “Il brutto anatroccolo”.

Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione!

Un passo e…  oplà, nel mezzo della storia!

E’ l’immaginazione che apre il chiavistello di tutto l’immaginato, l’inimmaginabile… siamo pronti?

Smontiamo un po' la fiaba e la rimontiamo in un puzzle di creatività.

Si entra nella fiaba… Rilassa-menti!

Sono accovacciato, sono nel guscio del mio uovo… mmm come si sta bene!

Mi stiracchio lentamente e crac! Il guscio si spezza!

Sono nato, sono vivo!

… tante le emozioni provate a scuola e fuori, tra gli odori dei libri e il suono dello sfogliare delle pagine di carta.

L’incontro organizzato in collaborazione con la libreria “Le città invisibili”, all’interno della settimana #IOLEGGOPERCHÈ ( 21-29 ottobre 2017 ), si è articolato in momenti di lettura e di animazione dei vari racconti sul tema dell’educazione emotiva: “ I colori delle emozioni”, “Ucciderò il mostro per te”.

Una collezione di emozioni… gioia, rabbia, allegria, tristezza, serenità, paura, brivido!

A quanti hanno donato un libro: GRAZIE!

La biblioteca della nostra scuola crescerà grazie a voi!