GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2018
L’ACQUA RISORSA PREZIOSA
Il percorso di scienze sul tema dell’acqua si è svolto nelle classi seconde della scuola primaria “DON P. PAPPAGALLO” durante la seconda parte dell'anno.
Giochi ed esperienze quotidiane sono stati osservati “dal punto di vista dello scienziato” e si sono trasformati in attività di carattere scientifico su cui riflettere compiendo le prime curiose scoperte.
Il progetto, anche tramite incontri e laboratori specifici, ha valorizzato il concetto di acqua come bene comune e prezioso per sensibilizzare i piccoli studenti verso un uso responsabile e acquisire consapevolezza sulla necessità del risparmio.
I bambini, seguendo contesti ludico/sensoriali, sono stati avviati a sviluppare sensazioni, scoperte e riflessioni sull'elemento acqua.
Colore, forma, movimento, suono sono stati oggetto delle nostre attività.
Il progetto si è concluso con lo spettacolo teatrale, in auditorium, dal titolo “Chiare, dolci e fresche acque“, a cura della compagnia Ocus Pocus.
L'acqua, come elemento affascinante, ha coinvolto gli alunni nella sua totalità e ha contribuito a soddisfare il bisogno di manipolare offrendo molte possibilità di gioco e di scoperta.
Per i bambini i giochi d’acqua sono stati i preferiti, il contatto con essa ha dato piacere e benessere, ha fatto percepire i rumori, i colori e le sensazioni portandoli a innumerevoli scoperte.
I bambini sono stati sollecitati a osservare, ipotizzare, sperimentare, verificare e riflettere sui risultati, sviluppando così nuove conoscenze in merito all’acqua e alle sue caratteristiche proprietà.
Adesso tocca a noi prenderci cura dell’acqua!