Progetto Nazionale  "UNA REGIONE IN MOVIMENTO"

Lo sport è festa, scuola di vita, disciplina, crescita, unione e senso del “noi”.

Tutti questi, e ancor di più, i valori che grazie al progetto “Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa!” sono emersi fra i piccoli alunni delle Scuole dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico

"don Pietro Pappagallo".

La proposta progettuale di “Regione in movimento” promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale, accolta e sostenuta dalla Dirigente scolastica prof.ssa Carmela Rossiello, ha coinvolto tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia del nostro Circolo didattico, che sono stati i veri protagonisti del progetto.

“Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa!” è stato un progetto fondato su un approccio didattico per competenze, basato principalmente su attività di psicomotricità, in cui i bimbi sono stati i protagonisti e i costruttori dei propri saperi attraverso l’incedere per compiti significativi, problemi da risolvere, strategie e scelte da motivare.

Alunni e insegnanti sono stati i co-protagonisti di un percorso in divenire di ricerca-azione, dove le coordinate di riferimento e le finalità educative sono emerse ricavandole dal campo di esperienza “Il corpo e il movimento”.

La valorizzazione della dimensione corporea ha inteso riformulare il concetto stesso di “corpo” appreso non più in quanto tale ma come punto di contatto per la conoscenza e la comunicazione con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Il bambino, infatti, giocando ha sperimentato le proprie capacità motorie, intellettive e sensoriali, oltreché aver sperimentato, esplorato e vissuto nuove forme di socializzazione.

Il corpo compreso, non solo come “cosa” ma anche come“strumento”di conoscenza portatore di stati emozionali, affettivi e valori relazionali.

“Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa!” è stata una lodevole esperienza immersiva vissuta presso il “Palafiori” in Terlizzi, un spazio polifunzionale cortesemente concesso, a titolo gratuito, dall’Ente Locale, dove i bimbi hanno presentato e mostrato l’ampio bagaglio motorio composto da conoscenze e abilità che diventano in itinere competenze spendibili nella vita socio-relazionale e per tutto l’arco della vita.

Una performance davvero encomiabile. I Bambini, aiutati dagli insegnanti che, a loro volta, sono stati ricercatori e sperimentatori di proposte e pratiche didattiche, si sono cimentati in una serie di esercizi, accompagnati da musiche festose ed eseguiti con piccoli attrezzi come il cerchio, la palla o i birilli.

È stato emozionante vedere i piccoli “atleti” entrare in campo e guardare con aria stupita l’immenso campo da gioco, mentre cercavano con gli occhi, in mezzo a una tribuna gremita di genitori supporters, i volti gioiosi di mamma, papà e nonni.

I nostri bambini hanno dato prova di grande abilità e capacità di coordinamento. Il lavoro preparatorio delle insegnanti, coordinato dall’ins. referente Giovanna de Manna, è stato evidente non solo dall’esecuzione degli esercizi e delle coreografie che avevano preparato ma anche, e soprattutto, dall’ordine e la disciplina che i bambini hanno mantenuto sia durante l’attesa che durante l’esibizione.

La Dirigente scolastica, pur non presente all’evento per concomitanti e improrogabili impegni di natura istituzionale, non ha fatto mancare il suo incoraggiamento e apprezzamento per la buona riuscita della manifestazione, accogliendo, per l’occasione, la richiesta dei docenti e condivisa con le famiglie, di spostare le attività didattiche dal mattino al pomeriggio, così da tutelare e salvaguardare il benessere psicofisico dei bambini.

Il progetto, in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali, ha avuto il pregio di costruire opportunità di successo educative per tutti applicando strategie educative di obliquità trasversali, il tutto in un clima giocoso, ironico e colorato dove il sorriso ha dato forza alle azioni e al pensiero.

Di certo è un’esperienza da rinnovare anche per il prossimo anno scolastico!