Indimenticabile esperienza quella vissuta dalle classi 5a A e C della nostra Scuola Primaria che accompagnate dalle insegnanti Nicla Grazioso, Mariangela Longo, Mariangela Piacenza e Alessandra Azzollini,  si sono recate a Bari, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, accogliendo con entusiasmo la lodevole iniziativa della Presidenza del Consiglio Regionale che mira a promuovere la conoscenza dell'Istituzione e ad avvicinare i giovani alla politica: un’occasione unica per contribuire alla  formazione di cittadini consapevoli e attivi!

A dare il benvenuto nella sala consiliare l’on. Gero Grassi, funzionario della Presidenza del Consiglio Regionale e nostro concittadino, che ha rivolto un affettuoso saluto a bambini e docenti, ricordando con fierezza di aver frequentato anche lui, “solo qualche anno fa”  il 1° Circolo “Don Pietro Pappagallo” di Terlizzi.

Successivamente gli alunni sono stati accolti dalle guide istituzionali che hanno illustrato loro la sede, il ruolo, le funzioni e l’organizzazione del Consiglio Regionale attraverso una conversazione che li ha resi attivamente partecipi.

Attraverso giochi di ruolo hanno appreso compiti e funzionamento dell’Assemblea legislativa e i passaggi che concorrono alla predisposizione e all’approvazione delle leggi, compiendo così un interessante viaggio nel cuore della democrazia.

Hanno infine svolto una simulazione di  seduta del Consiglio occupando le varie postazioni dei Consiglieri, degli Assessori e del Presidente.

Emozionante è stato il momento in cui gli alunni, in apertura di seduta, hanno intonato l’inno di Mameli.

La visita formativa è stata preceduta da un tour presso la Cittadella Mediterranea della Scienzadove i bambini hanno effettuato un percorso interattivo sul tema “IMMAGINI, LUCI E COLORI” con esperti animatori. Attraverso interessanti laboratori, hanno potuto sperimentare giocando gli straordinari effetti prodotti dai fenomeni della riflessione, rifrazione, diffusione, dispersione, polarizzazione, assorbimento ed emissione della luce.

Gli alunni si sono immedesimati in veri e propri scienziati, scoprendo la bellezza di questa materia e vivendo da protagonisti un’esperienza che li ha resi partecipi della concretezza di fenomeni scientifici altrimenti di difficile comprensione.

Il ritorno a casa è stato accompagnato da grande soddisfazione e da una punta di orgoglio per le esperienze vissute...significative, emozionanti ed esclusive!