Il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi, è la festa dei nonni.

E non sono forse loro, i nostri nonni, gli angeli custodi di ogni famiglia?

Un giorno speciale… nonni accompagnatemi a scuola, c’è una festa per voi!

Ad accogliere i nonni, una sfilata colorata di bimbi, i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia “Padre Michele Catalano”.

C’è chi sfila timido, c’è Andrea che cerca lo sguardo dolce della nonna, Gigi che manda baci al pubblico, i gemellini Francesco e Giuseppe che corrono tra le braccia del nonno e Natan che cerca le coccole sulle ginocchia di nonna Lida.

Nonni siamo pronti? Bambini siete pronti? – la voce della maestra.

Siiiiiiii… in un unico urlo, l’unione di due generazioni.

Mano nella mano, in un grande cerchio, i piccoli hanno festeggiato i loro amati nonni con poesie e filastrocche, coinvolgendoli in canti e danze; si è percepito l’amore, si è vissuta un’atmosfera dove passato e presente si sono intrecciati per un unico obiettivo… per costruire il futuro.

Che mondo sarebbe senza i nonni? Coccole, vizi, storie inventate senza tempo raccontate mentre ci tenevano sulle ginocchia, pranzi o cene da leccarsi i baffi, complicità… ogni occasione è giusta per vivere al loro fianco, abbracciati, stretti stretti!

Sotto una pioggia di coriandoli scintillanti, tutti pronti per la foto di gruppo che diventerà un ricordo sbiadito degli anni spensierati trascorsi nella scuola dell’infanzia.

L’augurio finale delle insegnanti va “ai nonni che giocano, ai nonni che leggono fiabe, a quelli che hanno sempre del cibo a portata di mano, a quelli che si sciolgono per un abbraccio… ai nonni che abbracciano, che ridono e si emozionano…

Ai nonni che sono e saranno sempre nel cuore di figli e nipoti… a tutti loro, auguri!”