“C’era una zattera in mezzo al mare e sulla zattera viaggiavano in cinque. Lontano da casa si sentivano soli e tristi...”

Così inizia il racconto, letto in forma animata dai bambini della scuola primaria ai bambini della scuola dell’infanzia venuti a trovarci in occasione della “Settimana della lettura”.

E noi abbiamo letto per loro la storia di un’amicizia davvero speciale; quella di cinque animaletti: un pappagallo, un topolino, una rana, una scimmietta, un coniglietto.

Portano una valigia, ciascuno con qualcosa per affrontare il viaggio: per non aver paura del buio, per non sentirsi mai tristi, per non provare il freddo e la fame.

Soli nella notte burrascosa, i piccoli amici sfidano il pericolo e solo aiutandosi e condividendo quel poco che hanno, riescono a superare le difficoltà.

Si aiutano e si proteggono perché, come dice la storia

“...Portano un cuore così

grande che consola tutti”

Progetto Continuità

I BAMBINI DELLA PRIMARIA

LEGGONO AI PICCOLI

UN CUORE COME VELA

L’incontro con i bambini di scuola dell’infanzia nasce all’interno di un Progetto Continuità con la scuola primaria, per aiutare i cinquenni nel transito tra i due ordini di scuola.

E’ questo per loro un momento particolarmente delicato, pieno di novità, ma anche di paure e di incertezze.

La “valigia” della storia animata vuole metaforicamente rappresentare il bagaglio di ricordi , i sogni e il mondo esperienziale che ciascun bambino porta con sé.

Un segno di speranza nella vita che verrà.

È il cuore la loro valigia invisibile.

Coraggio piccolini, vi aspettiamo!