FESTA DELL'ALBERO 2018

"L'Albero dei Valori"

Oggi, 21 Novembre, è la Giornata Nazionale degli Alberi, è la Festa dell'Albero, un'iniziativa promossa da Legambiente, che dedica il consueto appuntamento per la piantumazione di nuovi alberi all'accoglienza e alla solidarietà, perchè questi valori possano mettere radici solide e profonde nei cortili delle nostre scuole.

Tutti i bambini sono in cortile!

La presenza degli alunni delle classi prime della nostra Scuola Primaria , gli alunni cinquenni e anticipatari delle scuole dell'Infanzia "P.M. Catalano", "Rodari" e "Sarcone", delle scuole paritarie  del territorio "Albero Azzurro", "Il Giardino dei Bimbi", e della scuola privata "L'Arcobaleno", ha reso più bella e solenne questa manifestazione che tanto contribuisce ad alimentare in noi l'amore ed il rispetto per gli alberi, i fiori e la natura, prezioso dono; sono l’essenza della vita, impariamo ad amarle e a rispettarle.

Ad aprire la festa, il canto “Siamo tutti alberelli”.

Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, ha salutato tutti gli alunni, il sindaco dott. Nicola Gemmato, il Presidente di Legambiente, l’assessore all’Urbanistica la sig. Laura Chiapparino, il dott. Michelangelo Guastamacchia, la dott.ssa Giusy Sarcina, rappresentante del corpo Guardie Ambientali d’Italia, il corpo delle Guardie Campestri, l’associazione dei volontari Carabinieri. Poi, avvicinandosi ai piccoli alunni Giuseppe e Michele, ha chiesto loro “Cosa è per te un albero?”

Dalla semplicità dei bambini è emerso che gli alberi sono nostri Amici!

Anche il Sindaco ha ribadito l’importanza degli alberi, del verde come valore aggiunto. “L’albero è il bene prezioso di tutta la comunità terlizzese”.

Il Dirigente ha poi invitato un gruppo di bambini ad avvicinarsi al luogo della piantumazione.

Il gesto della messa a dimora di queste piantine vuole significare e dimostrare alle giovani e future generazioni che l’ambiente e la natura sono la vita!

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Pertanto, rispettiamo l’ambiente come se rispettassimo noi stessi. Mettiamoci il cuore!

Mettiamoci il cuore!

I bambini hanno fissato, poi, i loro valori sull’albero della vita... valori che resteranno per sempre impressi nelle loro menti!

Alla manifestazione anche Michelangelo Guastamacchia, presidente di Legambente - sezione di Terlizzi -  che ci ha ricordato l'importanza dell'albero che è vita: "rami e foglie come valori che possono guidare costantemente i nostri bimbi nel loro cammino di vita. Sono loro il nostro futuro".

Un ringraziamento al dirigente, all'amministrazione, a Legambiente, a quanti hanno partecipato, ai genitori per aver condiviso, insieme a noi, questa bella iniziativa di festa.

La festa dell'Albero proseguirà nelle diverse scuole dell'Infanzia, dove si procederà alla piantumazione delle piantine ricevute in dono, perché anche i piccoli contribuiscano a coltivarle.

Bambini tutti col pollice verde all'insù!