Si è tenuta dal 17 al 25 novembre 2018 la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR); tema centrale “I rifiuti pericolosi”.

Anche quest’anno, il Comune, nell’ambito dell’iniziativa, ha attivato laboratori didattici dedicati agli alunni delle Scuole Primarie di Terlizzi con lo scopo di coinvolgere la popolazione, sin dall’età scolare, nell’importante compito di sensibilizzazione al fine di conoscere e riciclare i rifiuti pericolosi.

Il progetto “Bolle verdi”, che ha coinvolto gli alunni della scuola “Don Pietro Pappagallo”, sviluppatosi con diversi laboratori ha avuto l’intento di informare i bambini sulla pericolosità dell’utilizzo di saponi e detersivi artificiali ponendo l’accento anche sugli imballaggi di plastica che li contengono.

Nello specifico, attraverso il riciclo di oli esausti di frittura i bimbi hanno preparato, con l’aiuto di Marco De Leo, Giuseppe Cantatore e Arianna Tempesta alternative naturali per la produzione “fai da te” di saponi confezionati utilizzando materiali di ricupero, oltreché un grazioso contenitore in tetrapak.

Gli alunni delle classi terze, con l’aiuto del maestro Enzo Sforza, hanno realizzato, riciclando il tetrapak, “la scarpa di San Nicola”.

Infine, il maresciallo Nino La Tegola ha coinvolto gli alunni delle classi quinte in una lezione di educazione ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti.

Tutte iniziative che hanno suscitato stimolo e interesse nei bambini aprendoli a problematiche nuove e interessanti.