La scienza fa spettacolo… con “Il circo delle scienze”!
Quando magia e scienza si incontrano… lezione scientifica divertente, questa mattina per le classi terze!
Ad attenderci, in un colorato e suggestivo auditorium, uno scienziato “pazzo” ed un mago che, tra illusioni e giochi di prestigio, hanno realizzato spettacolari esperimenti di fisica, sulle trasformazioni della materia, scelti in modo da colpire la fantasia degli alunni.
La fisica, quella spettacolare e divertente, veniva praticata dai maghi nel Settecento, che la utilizzavano per fare magie. Di qui nasce il confronto tra magia e scienza.
La scienza è squisitamente legata alla curiosità; perciò si sperimenta. Lo scienziato utilizza il metodo scientifico, mentre il mago fa spettacolo, creando un’illusione.
Tra cerchi, evoluzioni, variazioni di colore, di luce e di forma fisica in diversi materiali, tra reazioni chimiche, improvvise e spettacolari, con liquidi colorati, schiuma, fuoco fuoriuscito dal becher, lo scienziato pazzo ed il mago hanno mostrato i segreti della fisica: i bambini hanno scoperto le trasformazioni della materia, i principi teorici sulla materia, la materia e l’atomo, i passaggi di stato, la combustione.
Lo spettacolo teatrale, per ore, ha incantato i bambini con i mirabolanti esperimenti e con la comicità del pazzo scienziato e dell’allegro mago, avvicinandoli alla scienza, scoprendone il fascino e l’utilità: sorridendo… s’impara!