Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La scienza fa spettacolo… con “Il circo delle scienze”!

Quando magia e scienza si incontrano… lezione scientifica divertente, questa mattina per le classi terze!

 

Ad attenderci, in un colorato e suggestivo auditorium, uno scienziato “pazzo” ed un mago che, tra illusioni e giochi di prestigio, hanno realizzato spettacolari esperimenti di fisica, sulle trasformazioni della materia, scelti in modo da colpire la fantasia degli alunni.

La fisica, quella spettacolare e divertente, veniva praticata dai maghi nel Settecento, che la utilizzavano per fare magie. Di qui nasce il confronto tra magia e scienza.

La scienza è squisitamente legata alla curiosità; perciò si sperimenta. Lo scienziato utilizza il metodo scientifico, mentre il mago fa spettacolo, creando un’illusione.

Tra cerchi, evoluzioni, variazioni di colore, di luce e di forma fisica in diversi materiali, tra reazioni chimiche, improvvise e spettacolari, con liquidi colorati, schiuma, fuoco fuoriuscito dal becher, lo scienziato pazzo ed il mago hanno mostrato i segreti della fisica: i bambini hanno scoperto le trasformazioni della materia, i principi teorici sulla materia, la materia e l’atomo, i passaggi di stato, la combustione.

Lo spettacolo teatrale, per ore, ha incantato i bambini con i mirabolanti esperimenti e con la comicità del pazzo scienziato e dell’allegro mago, avvicinandoli alla scienza, scoprendone il fascino e l’utilità: sorridendo… s’impara!

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina