Il nostro viaggio, nei colori e nelle immagini dei dipinti, comincia cosi…
Finalmente a Bari, siamo dinanzi il Teatro Margherita e presto assisteremo alla mostra multimediale “Van Gogh alive”. Siamo nei grandi e luminosi ambienti del Teatro!
Una grande immagine sui girasoli riempie la parete d’ingresso! Con la guida giungiamo dinanzi ad un’esplosione di colori e sfumature: è “La camera di Vincent ad Arles”, una delle opere più famose, che trasmette, con le parole dell’artista, “tranquillità assoluta”.
Pronti a vivere la full immersion insieme a noi?
Una colonna sonora di musica classica ci accompagna in un’esperienza immersiva nell’universo dei cieli notturni del grande pittore: una passeggiata in un ambiente illuminato dalle grandi immagini dei quadri del famoso pittore. Schermi giganti, pareti, colonne, soffitti e pavimento… Van Gogh è ovunque con animazioni ad impatto!
Immagini nitide della “Notte Stellata”, dei “Girasoli”, di rami di mandorlo fiorito ci parlano di “grandi cose fatte dalla somma di molte piccole cose”. E poi ancora… “L’amore è una cosa eterna. Il suo aspetto può cambiare, ma non l’essenza”.
Siamo tutti seduti su comodi e soffici pouf, i nostri occhi guardano meravigliati l’arte!
Il nostro artista, tra le tante sfumature del verde, ci suggerisce: “L’arte necessita un’osservazione costante”. È proprio vero!
L’esperienza emotiva a contatto con l’arte volge a termine… non prima, però, di ammirare il fascino del Teatro Margherita da un’altra visuale: il mare!
Alunni ed insegnanti
3D - 3E