Un Natale da sogno!

Tutto è stato organizzato a misura di bambino. Nell’ambito delle iniziative del Comune di Terlizzi, “Natale in città”, il 1° Circolo Didattico “don Pietro Pappagallo” ha partecipato con eventi diversi, tra concerti, musiche e coreografie, davvero suggestivi, per condividere con i “piccoli cittadini” lo spirito e la magia delle festività.

Esperienze da favola, luoghi suggestivi, note di canti tradizionali, desiderio di condivisione, buoni propositi, giochi di luci e tanto altro ancora. Gli alunni sono stati proiettati in un mondo dove ci si sente tutti più vicini: è il Natale.

Vivere la festa del Natale come occasione per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento.

La magia inizia la sera del 14 dicembre, presso la Chiesa B.M.V. Immacolata, con “Notte di luce”, esibizione canora e strumentale degli alunni delle classi quinte, diretti dal maestro Daniele de Palma.

Ad accompagnare il coro e l’orchestra dei ragazzi in canti natalizi, anche il Gruppo Musicale Suite. La manifestazione musicale ha visto fondersi, in un’atmosfera unica ed armoniosa, le diverse melodie dei canti proposti e realizzati con impegno e passione dagli alunni.

È stato un momento magico seguito da un pubblico numeroso di genitori e parenti. A concludere l’esibizione, l’intervento dell’assessore Lucrezia Chiapparino, che ha augurato a tutti di vivere serenamente le festività natalizie.

All’interno dello scenario ampio e maestoso che caratterizza la Chiesa S. Maria la Nova, il 18 dicembre si è svolta la manifestazione canora “Natale… in armonia”, a cura dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”.

La platea composta dall’assessore Laura Chiapparino, da genitori, nonni, parenti dei bambini, emozionati e pronti alle fotografie ricordo, ha accompagnato i piccoli nelle loro performance musicali.

Scenario incantevole di luci colorate e canti natalizi è stato, il 20 dicembre, il Sagrato della Concattedrale con “Natale… dolci melodie”, manifestazione canora a cura degli alunni della Scuola dell’Infanzia “P. Michele Catalano”. Protagonisti della serata, i teneri bambini che, dopo l’esibizione canora di dodici canti natalizi, mano nella mano con i loro genitori, hanno concluso la manifestazione con un grande cerchio.

I bambini dal mantello rosso hanno fatto ballare proprio tutti; la loro gioia, spontanea e frizzante, ha coinvolto l’assessore Lucrezia Chiapparino che si è unita in un lungo e festoso trenino natalizio.

L’emozione di ballare in Piazza!

L’atmosfera si è riempita di attesa per l’arrivo di Babbo Natale, il 21 dicembre, in Pinacoteca “De Napoli”. L’evento “Natale insieme”, con coreografie e canti a cura degli alunni della Scuola dell’Infanzia “M. Sarcone”, ha emozionato tutti i genitori e parenti, pronti a suggerire ai piccoli e ad applaudire ai loro primi successi emotivi.

Il messaggio che si è voluto comunicare è stato quello di una festa comune, all’insegna di sentimenti di amore, generosità, amicizia. Le diverse manifestazioni hanno visto tutti i bambini impegnati nell’esecuzione di canti natalizi e coreografie e ha permesso di apprezzare la carica emotiva e la loro grande spontaneità, all’insegna della gioia e degli auguri più vivaci per un allegrissimo Natale.

Nel discorso conclusivo, il Dirigente, il Prof. Francesco Catalano, ha riconosciuto ed apprezzato l’entusiasmo dei piccoli alunni, veri protagonisti delle manifestazioni.

Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale, il personale ATA, le docenti per l’impegno e la curiosità che infondono nel loro prezioso lavoro, il Dirigente ha esteso a tutti gli auguri di un sereno Natale e felice anno 2019!