Porte aperte, mercoledì 9 Gennaio, al 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo”.

Il Dirigente Scolastico, il prof. Francesco Catalano, il suo staff, i docenti e gli alunni delle classi quinte, in Auditorium, hanno dato il benvenuto ai bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia che, curiosi di conoscere la scuola dei “grandi”, sono arrivati con mamme e papà emozionati e, allo stesso tempo, consapevoli che i loro “piccoli” presto “spiccheranno il volo”.

Il Dirigente ha illustrato la vision e la mission della Scuola, il progetto educativo, l’organizzazione oraria, i progetti volti all’arricchimento dell’offerta formativa,

gli spazi dove i bambini saranno accompagnati nel processo di crescita e di formazione, non solo a livello di istruzione ma, anche, educativo, di autonomia e di partecipazione sociale.

Il Dirigente, inoltre, ha informato i genitori dell’opportunità di avere informazioni e supporto relativi alla procedura informatizzata del Ministero della Pubblica Istruzione per le iscrizioni.

A seguire il Tour 2019: occhi curiosi ed emozionati si sono affacciati nei corridoi della scuola e poi… via verso questa piccola nuova avventura!

Una vera e propria immersione nella vita quotidiana della scuola.

I ragazzi di quinta hanno accompagnato ipiccoli che, insieme ai genitori, hanno preso parte al tour guidato di metodologie didattiche e laboratoriali in cui crediamo per arricchire il percorso formativo dei nostri alunni.

La scoperta, il gioco, la discussione, l’ascolto, la manualità, rendono produttivo il tempo passato a scuola, perché i bambini imparano ad essere protagonisti del loro apprendimento, imparano ad imparare.

È stato ricco il ventaglio di proposte laboratoriali che la Scuola ha proposto: dal laboratorio fotografico al laboratorio creativo/manipolativo, dal laboratorio di bilinguismo a quello scientifico, dal coro scolastico al laboratorio musico/espressivo...e ancora educazione fisica,

informatica e tanto altro ....

e poi ancora il laboratorio dello sport, il laboratorio informatico, una lezione dimostrativa del metodo analogico di Bortolato e attività di pixel art, nell’aula Lim, attività di animazione teatrale e animazione alla lettura.

I nostri laboratori hanno concesso, a chi vi ha preso parte, di vivere attivamente quanto la scuola vuole offrire, attività e percorsi formativi pensati e proposti ai piccoli dai docenti; hanno voluto stimolare la curiosità intellettuale dei ragazzi per far intuire la straordinaria bellezza del viaggio che si potrà compiere insieme, costellato da continue scoperte.

Sezioni aperte, giovedì 10 Gennaio, nei plessi di Scuola dell’Infanzia, “Padre Michele Catalano”, “Gianni Rodari” e “Michele Sarcone”, e laboratori colorati in corso per i più piccoli che si accingono ad iniziare un nuovo percorso educativo e di crescita personale, con attività improntate a tempi naturali, al gioco corporeo e sensoriale, per esplorare i primi concetti matematici e di alfabetizzazione.

I bambini, futuri alunni, sono stati coinvolti in laboratori creativi grafico-pittorico, hanno manipolato, fatto miscugli, creato, sperimentato e costruito, in laboratori musico-motori per sensibilizzarli all’uso del linguaggio del corpo

come strumento di comunicazione al fine di maturare competenze motorie, affettive e sociali, in laboratori di pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo partecipando alla realizzazione di lettere e numeri scintillanti con il das per vivere in un contesto di gioco finalizzato all’apprendimento.

La gioia della scoperta è la vera chiave dell’apprendimento, il continuo desiderio di procedere; una nuova realtà, la scuola, nuovi compagni, tutto è un cambio di prospettiva fondamentale per arricchire, a piccoli passi, il mondo interiore degli alunni.

Si ringraziano tutte le famiglie e i futuri alunni che hanno partecipato numerosi all’ Open Day.

Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, al personale di segreteria, agli alunni delle classi quinte e a tutti i docenti che hanno permesso la realizzazione di questo importante momento di apertura e condivisione della nostra Scuola al territorio.

Grazie a tutti!