Il 1° Circolo didattico “don Pietro Pappagallo”, quest’anno ha partecipato per la prima volta ai Giochi Matematici del Mediterraneo.
È un’iniziativa fortemente voluta dal dirigente prof. F. Catalano, che viene svolta sotto l’alto patrocinio del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, del Dipartimento di Matematica dello stesso Ateneo.
Si tratta di un concorso riservato alle scuole pubbliche, paritarie e private.
Possono accedere liberamente tutti gli alunni delle scuole delle classi 3^ 4^ 5^ della Scuola Primaria, delle Secondarie di 1°grado e Secondarie di 2°grado, limitatamente alle classi 1^ e 2^ del Biennio.
I giochi Matematici si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.
Tale finalità ben si coniugano con la MISSION della nostra scuola che svolge un fondamentale ruolo educativo e di formazione, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le sue capacità.
Inoltre, nell’ottica di una didattica innovativa, per la matematica il gioco rappresenta il modo per far “amare” la matematica divertendosi, offrendo opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.
Il 12 dicembre, si è svolta presso i nostri locali la finale d’Istituto, a cui hanno preso parte circa 200 tra alunne e alunni di classe 3, 4 e 5 primaria.
Sono bene 15 gli alunni della scuola primaria che hanno superato la fase d’istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Ciò permetterà loro la partecipazione alla Finale d’Area che si svolgerà il prossimo marzo.
COMPLIMENTI A TUTTI
E
IN BOCCA AL LUPO PER IL PROSSIMO TURNO.