Anche quest’anno il maestro Vito de Leo e l’insegnante Gianna de Manna hanno presentato, come referenti alle attività espressivo creative, un piccolo progetto sulle maschere, nell’attesa del Carnevale una festa che diverte e coinvolge tutti i bambini.

Colore, forme estrose e divertimento sostenuti dalla fantasia e dall’originalità.

Il Laboratorio Artistico addobbato con le numerose maschere degli anni passati sfavillanti di colori, con le tecniche del riciclo aperto in occasione dell’OPEN DAY alle famiglie e alla cittadinanza, guidato dal docente Vito de Leo, coadiuvato dalle colleghe Lucy Cataldi e Gina de Chirico, ha dato spazio ad un momento creativo.

Anticipando i festeggiamenti per il centenario della nascita di Federico Fellini, durante l’Open Day i bambini hanno reso omaggio al grande regista, realizzando maschere “felliniane”, tratte dai personaggi dei suoi film più famosi.

Ci si è addentrati nell’argomento maschera tracciando una semplice storia delle maschere nel tempo, da quelle greche a quelle della commedia dell’arte, ricordando le più famose e acclamate: Pulcinella, Colombina, Arlecchino e Balanzone, passando per le maschere sociali di Pirandello fino ad arrivare a Fellini e ai personaggi del cinema.

Una rappresentanza degli alunni delle classi quinte e dei bambini cinquenni del Plesso “Padre Michele Catalano” della Scuola dell’Infanzia, si sono cimentati nella realizzazione di Gelsomina,

Giulietta degli Spiriti,

Lo Sceicco Bianco,

Casanova

e i Clowns,

attraverso la tecnica dell’acquerello rielaborando i bozzetti originali realizzati dal grande regista.

Il clima di un Circo magico e misterioso allargato per le strade della fantasia tra divertimento e sorrisi si è diffuso nella scuola.

Adesso le maschere sono in mostra esposte nell’ingresso del I Circolo Don Pietro Pappagallo.

Viva Carnevale! Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sollecitazioni.