Questa mattina ha avuto inizio il Progetto “Racchette di Classe”,indirizzato a tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “don P. Pappagallo” ed organizzato dal docente referente per l’attività motoria, l’ins. V.Cagnetta.

La Federazione Italiana Badminton, la Federazione Italiana Tennis e la Federazione Italiana Tennistavolo hanno presentato, in accordo con il Coni ed il MIUR, il progetto “Racchette di Classe”, per offrire l’opportunità agli alunni di sperimentare alcuni importanti aspetti formativi dei tre sport di racchetta, volti alla promozione e diffusione dell’attività ludico motoria tra i giovanissimi.

I Tecnici Federali, inss.  E. Andriani  e C. Chiapperini , coinvolti nelle 6 lezioni curricolari, affiancheranno i docenti titolari proponendo attività ludico-ricreativa, di gioco/sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto.

Al via la primalezione: gli alunni hanno lavorato a coppie, con i piccoli attrezzi, con i volani, con palline da tennis per educare contemporaneamente la percezione e la conoscenza del proprio corpo, dello spazio, del tempo, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie.

Le attività e i programmi sportivi insegneranno importanti regole di vita, educando i bambini a giocare rispettando le regole, rispettare i principi del fair play e onestà, creare amicizie durature, comunicare, divertirsi, gestire l’aggressività e la frustrazione.

Esperienza interessante, che proietterà gli studenti in un mondo nuovo e da scoprire.

“RACCHETTE DI CLASSE”: UNA PICCOLA GRANDE OPPORTUNITA’!