INCONTRO CON L'AUTORE

Marcello Kalowski dialoga con gli alunni di classe quinta.

A scuola si parla  dei giusti, soprattutto  dei  “giusti nascosti”,  di queste figure sconosciute agli altri uomini e a sé stessi che, grazie alla loro umiltà e umanità, salvano il mondo in nome della dignità delle persone in quanto tali.

“E oggi, come allora, credo sia un buon tempo per i giusti nascosti di mettersi all'opera

Chiunque potrebbe essere uno di loro; e se tutti possono esserlo, allora tutti debbono esserlo.”

Questo, forse, è il senso della storia narrata nel libro. Storia dell'amicizia tra due ragazze unite da un amore quasi mistico nei confronti della scuola e dalla sensazione di non appartenere al loro.

La  scuola  come luogo di inciampo, per non dimenticare, perché non accada mai più.

...ogni nuova amicizia si suggella con un dono perché "le vere amicizie sono eterne" proprio come le pagine di un buon libro! Grazie Marcello.