Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) è composto da:
- Dirigente Scolastico
- Funzione strumentale
- Docenti di sostegno
- Docenti curricolari per ogni ordine di scuola
Il GLI si occupa dei Bisogni Educativi Speciali e svolge le seguenti funzioni:
- Censimento e monitoraggio degli alunni BES per un intervento immediato e finalizzato a sostenere e garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno;
- Revisione documentazione BES;
- Ricerca di modalità per acquisire nuove competenze nell’ambito dei BES.
- Rapporto con il CTI Centro Territoriale per l’inclusività.
- Elaborazione di una proposta per il piano annuale per l’Inclusività (PAI).
All’inizio di ogni anno scolastico il GLI propone al Collegio dei Docenti una programmazione, degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, che confluiscono nel Piano Annuale per l’Inclusività; al termine dell’anno scolastico il Collegio procede alla verifica dei risultati raggiunti.
Il PAI - Piano Annuale per l’Inclusività - migliora il grado d’inclusività nella nostra scuola:
- È lo strumento per un progetto d’inclusione.
- È lo sfondo per una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni.
- È basato su una attenta lettura del grado d’inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento che sono da perseguire.