Riciclo di Classe
Io ho assunto il ruolo oltre che di Insegnante, anche di Regista e Mediatore che ha cercato di stimolare gli alunni, affinchè, potessero avere la possibilità di:
-Sviluppare l' immaginazione, il pensiero critico, creativo e la curiosità;
-Raccontare e rappresentare storie reali e fantastiche;
-Ascoltare; Rispondere alle domande;
-Scoprire e comprendere l’ importanza delle innovazioni tecnologiche;
-Fare esperienza esclusiva di luoghi, musei, realtà,... con fruizione in diretta;
-Fare esperienze digitali, fare uso della tecnologia facile e accessibile,...;
-Far acquisire padronanza, strategie, abilità mettendo in atto competenze, attraverso una ricerca soggettiva e di gruppo.
Trattare le tematiche dell’ Agenda 2030 e di Educazione Civica, quali:
- Rete o ragnatela; Muoversi nel web;
- Le streghe ai tempi del web;
- Kristel il silenzio dopo la neve;
- Chiamami acqua... il flusso della vita. Comprendere l’importanza dell’Acqua che è “Fonte di Vita” ed è un bene prezioso
Attività conclusiva di Geografia in classe quinta
Percorsi di cittadinanza e cooperazione sui temi dell’educazione al consumo consapevole e sullo sviluppo sostenibile sono stati avviati, in questi giorni, nelle classi di Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo” e proseguiranno nelle sezioni di Scuola dell’Infanzia, in collaborazione con Sapere Coop Alleanza 3.0.